giovedì 14 agosto 2014

Addio a Frans Brüggen

Flautista, musicologo, direttore d’orchestra, tra i pionieri della rinascita della prassi esecutiva filologica della musica antica, Frans Brüggen (Amsterdam, 30 ottobre 1934 – Ivi, 13 agosto 2014) si è spento ieri ad Amsterdam. Il prossimo 30 ottobre avrebbe compiuto 80 anni

(Foto: orchestra18c.com)


Era il 1962 quando Frans Brüggen, all’epoca 28enne, iniziò a registrare per l’etichetta Teldec. Tra le prime incisioni compaiono le Sonate e le Fantasie di Telemann e Händel e, accanto a lui, al flauto dolce, altri due musicisti d’eccezione: Gustav Leonhardt al cembalo e Anner Bylsma al violoncello.








Le incisioni ottengono un immediato e sorprendente successo di critica e di pubblico, divenendo in breve (e rimanendo) un punto di riferimento fondamentale per l’esecuzione di quelle musiche. L’incontro con Gustav Leonhardt era avvenuto ad Amsterdam alla fine degli anni ’50 e i due musicisti – già impegnati singolarmente nella riscoperta e valorizzazione dei propri strumenti, con un’attenzione particolare alla prassi esecutiva filologica della musica del Settecento e primo Ottocento – iniziano un sodalizio umano e musicale (nel quale verrà coinvolto, appunto, anche il violoncellista Bylsma) di lunghissima data.

Ultimo di nove figli, Frans Brüggen nasce ad Amsterdam il 30 ottobre del 1934 e, 20 anni dopo, nel 1954, è tra i primi a diplomarsi in flauto dolce come strumento principale. A soli 21 anni, nel 1955, diviene professore al Conservatorio de L’Aia e al Muzieklyceum di Amsterdam: successivamente, sempre come insegnante, verrà invitato alla Harvard University come “Erasmus Professor” e alla Berkeley Univeristy come “Regent’s Professor”.  

Tra gli incarichi principali, nella sua lunga carriera ricordiamo la fondazione, nel 1981, de “The Orchestra of the Eighteenth Century”: circa 55 musicisti, tutti specialisti nell’esecuzione della musica del 18° e inizio 19° secolo, provenienti da più di 20 differenti Paesi che 5 volte all’anno si riuniscono e fanno tournée. Molto ampio il repertorio della compagine musicale e numerose le registrazioni, per l’etichetta Philips, con musiche di Purcell, Bach, Rameau, Haydn, Mozart, Beethoven, Schubert, Mendelssohn and Chopin. 


                                                                                   
Nel 1991 Frans Brüggen debuttò, al Festival di Salisburgo, con l’“Orchestra of the Age of Enlightenment” formazione della quale divenne, l’anno successive, direttore principale insieme a Simon Rattle.

Come direttore, Brüggen è salito sul podio di prestigiose orchestre tra le quali ricordiamo la Royal Concertgebouw Orchestra, la Rotterdam Philharmonic, la Chamber Orchestra of Europe, la Hamburg Philharmonic, la Oslo Philharmonic, la City of Birmingham Symphony Orchestra, la Vienna Philharmonic Orchestra e la English Chamber Orchestra.

Per la biografia in inglese vai QUI



Adriana Benignetti