venerdì 4 luglio 2014

“Harmonia” e “Piccola harmonia” per la Rassegna di Musica Sacra

Sabato 5 luglio alle ore 21.15, presso la basilica di San Paolino, per la manifestazione organizzata dalla Polifonica Lucchese


Saranno le voci femminili dei gruppi vocali “Harmonia” e “Piccola harmonia” le protagoniste della trentesima edizione della Rassegna di Musica Sacra che si terrà domani (sabato 5 luglio) alle ore 21.15 nella basilica di San Paolino.


Il concerto si intitola “Mater” e prevede l'esecuzione di pagine di musica sacra contemporanea dedicate al culto mariano.

I due cori, che provengono da Venezia, sono stati invitati dalla Polifonica Lucchese e dal maestro Egisto Matteucci che dal 1984 organizzano la manifestazione dedicata a San Paolino, santo patrono di Lucca. Nel corso degli anni si sono succeduti cori e gruppi musicali italiani e stranieri, professionisti e dilettanti, con repertori tradizionali e non, che hanno offerto momenti di buona musica al pubblico affezionato e ai turisti che in estate visitano la nostra città.

Il coro femminile Harmònia è attivo dal 1989. Dopo lo studio della letteratura corale rinascimentale, romantica e contemporanea, con la quale ha ottenuto numerosi riconoscimenti e consensi, dal 2010 ha intrapreso lo studio del repertorio barocco, dedicandosi al recupero della musica corale femminile. La preparazione corale è curata da Nicola Ardolino e Michele Peguri.

Il coro Piccola Harmònia, invece, è nato nel 2003 come coro di voci bianche. Il repertorio è andato via via ampliandosi seguendo la gradualità fisiologica del gruppo, dell’età e dell’approccio alla musica corale, servendosi di materiali composti appositamente per rispettare il contesto di età e di preparazione musicale. Il coro Piccola Harmonia si avvale della collaborazione al pianoforte di Tatiana Carrer e Manuel Zanella. La formazione musicale del gruppo è curata da Nicola Ardolino ed Elisabetta Fausto.

Il concerto è a ingresso gratuito.


(comunicato stampa)