mercoledì 16 luglio 2014

Giuseppe Albanese al “Festival di Musica da Camera della Versilia”

Domenica 20 luglio alle ore 21.15, nella bellissima chiesa di S. Pantaleone a Pieve a Elici, il pianista sarà protagonista del 3° appuntamento della 47a edizione del Festival



Una serata tutta dedicata al pianoforte quella che si terrà domenica 20 luglio alle ore 21.15, nella bellissima chiesa di S. Pantaleone, a Pieve a Elici, per un nuovo appuntamento con la quarantasettesima edizione del Festival di Musica da Camera delle Versilia, organizzato dall’Associazione Musicale Lucchese a dal Comune di Massarosa.


Sul palcoscenico della suggestiva pieve romanica incastonata nelle colline di Massarosa salirà Giuseppe Albanese, interprete molto conosciuto dall’affezionato pubblico che ogni anno segue con grande passione il Festival della Musica da Camera della Versilia. In programma la geniale sonata Fantasia in do maggiore op.17 di Robert Schumann, scaturita dalla tormentata storia del compositore con l’amata Clara; la poetica e a tratti impetuosa Sonata quasi una fantasia in do diesis minore op.27 n.2 "Al chiaro di luna" di Ludwig van Beethoven e, infine, la Fantasia in do maggiore D 760 op.15  "Wanderer", di Franz Schubert, opera composta nel 1822 e che conobbe per oltre un secolo un grandissimo successo in tutta Europa.    
                
Giuseppe Albanese, giovane e talentuoso pianista calabrese, ha vinto importanti premi in tutta Europea, tra i quali il “Premio Venezia” (1997), il Premio speciale per la miglior esecuzione dell’opera contemporanea al “Busoni” di Bolzano, il primo premio al “Vendome Prize” (2003). Invitato per recital e concerti con orchestre da autorevolissime ribalte internazionali, ha suonato per tutte le più importanti stagioni concertistiche in Italia e all’estero. Si è distinto per essere stato l’unico pianista ad essere invitato a suonare in ben undici primarie Fondazioni Liriche: il Petruzzelli di Bari, il Comunale di Bologna, il Teatro Lirico di Cagliari, il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, il Carlo Felice di Genova, il Teatro San Carlo di Napoli, il Massimo di Palermo, il Teatro dell’Opera di Roma, il Verdi di Trieste, la Fenice di Venezia, l’Arena di Verona.

Biglietto: intero 12 euro, ridotto 10 euro, soci AML 7 euro

Per informazioni:
Associazione Musicale Lucchese tel. 0583 469960, www.associazionemusicalelucchese.it; Comune di Massarosa, Ufficio del Cittadino tel. 0584 979229 o Ufficio Cultura tel. 0584 979216

(Comunicato stampa)