mercoledì 9 luglio 2014

Francesca Dego e Francesca Leonardi a Pieve a Elici

Sabato 12 luglio, alle ore 21.15, le due musiciste saranno protagoniste del 2° appuntamento del “Festival di Musica da Camera della Versilia”



È ugradito e atteso  ritorno quello di Francesca Dego Francesca Leonardi al “Festival di Musica da Camera della Versilia”: le due musiciste – già ospiti della rassegna due anni fa (la Dego anche l'anno scorso in trio con Silvia Chiesa e Mariangela Vacatello) saranno, infatti, protagoniste del 2° appuntamento della 47a edizione del Festival.


Contornate dalla splendida cornice della chiesa romanica di S. Pantaleone a Pieve a Elici, sabato 12 luglio alle ore 21.15, le due giovanissime e brillanti musiciste eseguiranno alcune sonate per violino e pianoforte di Ludwig van Beethoven: la Sonata op. 12 n.3; la celebre Sonata in fa maggiore op. 24, “La Primavera” e la Sonata in sol maggiore op. 96.

Francesca Dego è considerata fra le migliori interpreti italiane di oggi. Vincitrice di numerosi concorsi internazionali, nel 2008 è stata la prima violinista italiana a entrare in finale al Premio Paganini di Genova dal 1961, aggiudicandosi inoltre il Premio speciale Enrico Costa riservato al più giovane finalista. Diplomata con lode e menzione speciale al Conservatorio di Milano, si è esibita come solista con le più importanti orchestre, tra cui i Cameristi della Scala, L’Orchestre Philharmonique de Nice e la European Union Chamber Orchestra.

Francesca Leonardi ha iniziato lo studio del pianoforte all’età di 3 anni. Si è diplomata con il massimo dei voti e la lode al Conservatorio di Milano. Premiata in diversi concorsi pianistici nazionali e internazionali, si è esibita come solista con diverse orchestre e ha tenuto recital in Italia, Gran Bretagna, Francia, Svezia, Svizzera e Giappone. Svolge da sempre un’intensa attività concertistica anche in ambito cameristico.

Biglietto: intero 12 euro, ridotto 9 euro, soci AML 6 euro.

Per informazioni: 

Associazione Musicale Lucchese tel. 0583 469960; Comune di Massarosa, Ufficio del Cittadino tel. 0584 979229 o Ufficio Cultura tel. 0584 979216

Leggi anche QUI

Adriana Benignetti