venerdì 11 luglio 2014

“Alla Marcia!” con la Civica Orchestra di Fiati del Comune di Milano

Domenica 13 luglio alle ore 17.30, presso il Cortile della Rocchetta di Castello Sforzesco di Milano, concerto per “Estate Sforzesca e oltre”

S’intitola “Alla Marcia!” il terzo appuntamento domenicale con la Civica Orchestra di Fiati del Comune di Milano all’interno della rassegna “Estate Sforzesca e oltre”. 



Nato ad Avetrana, in provincia di Taranto, Leonardo Laserra Ingrosso ha compiuto gli studi musicali contemporaneamente a quelli universitari, diplomandosi successivamente in Musica Corale e Direzione di Coro presso il Conservatorio “Gioacchino Rossini” di Pesaro, in Composizione presso il Conservatorio “Niccolò Piccinni” di Bari, in Direzione d’Orchestra e in Strumentazione per Banda presso il Conservatorio “Alfredo Casella” dell’Aquila. Docente di Composizione al Liceo Musicale “Giovanni Paisiello” di Taranto dal 1991 al 1996, ha pubblicato diversi trattati di Armonia e Contrappunto. Ha diretto numerosi concerti e si è più volte esibito come pianista accompagnatore in formazioni musicali di vario tipo. Invitato come giurato ad importanti concorsi nazionali, dedica parte della sua attività artistica alla composizione di brani musicali in collaborazione con alcune note case editrici di Roma. Vincitore del Concorso Nazionale per l’insegnamento di Armonia e Contrappunto nei Conservatori di Musica di Stato, nel 2002 diventa Maestro Direttore della Banda Musicale della Guardia di Finanza.

È profondamente legata alla storia e alla tradizione milanese la Civica Orchestra di Fiati del Comune di Milano, le cui origini risalgono addirittura al 1859, anno di fondazione del del Corpo di Musica della Guardia Nazionale di Milano, per poi passare per il Corpo di Musica Municipale di Milano (1876-1921). In seguito, nel periodo tra il 1921 e il 1971, la tradizione Istituzionale viene presa in carico dalla Banda dell'Azienda Tramviaria Milanese (A.T.M.) per poi essere reintegrata nell’organico comunale dal 1971, con il nome di Banda Civica del Comune di Milano; dal 1982, il nome è stato modificato in Civica Orchestra di Fiati del Comune di Milano.


“Estate Sforzesca e oltre”

Castello Sforzesco di Milano – Cortile della Rocchetta
Domenica 13 luglio 2014 ore 17.30

Civica Orchestra di Fiati del Comune di Milano
Direttore: Leonardo Laserra Ingrosso

”Alla Marcia!"

G. Rossini
Marcia per il Sultano
S. Prokofiev
Marcia in sib maggiore, op.99
  G. Holst
March dalla Suite n.1 in mib maggiore
E. Elgar
Pomp and Circumstance Marcia n.1
 M. I. Ivanov
Cortège du Serdare dalla Suite Sinfonica “Schizzi del Caucaso”
P. I. Ciaikovskij
Marcia Slava
G. Bizet
Carmen - Overture

Ingresso libero fino a esaurimento posti


Informazioni:  Comune di Milano - Settore Spettacolo - Ufficio Musica, tel. 02 88462320
c.musica@comune.milano.it | 
www.comune.milano.it/spettacolo


Adriana Benignetti