giovedì 10 luglio 2014

Al via il “San Carlo Opera Festival”

Inaugurazione il 12 luglio nel “segno” di Delbono che firma “Cavalleria rusticana” e un nuovo allestimento di “Madama Butterfly”



«L’atmosfera realistica dell’opera è decontestualizzata dalla mia presenza in scena, una presenza brechtiana o kantoriana, un segno di lucidità e sobrietà. Uno sguardo dall’interno che esalti le inquietudini e le sfumature dell’animo narrate nella vicenda di Cavalleria. Preferisco lavorare sulle persone e non sui personaggi e seguirli dall'interno della scena così anche i cantanti possono rivelarsi degli attori di grande intensità e anima e cantare con il corpo anche quando non cantano con la voce». Pippo Delbono


«La scena è una camera acustica prospettica, un impianto fisso in legno, intonato alle caratteristiche planimetriche del teatro, in cui la dominante pittorica è una sorta di lacca rosso cinabro bruciato dall'alto e dal basso da scolature e vampate di nero. Le sfumature del nero esaltano la passionalità del rosso e come dicevano i pittori espressionisti (Munch su tutti...) lo fanno cantare”. Sergio Tremonti

Si aprirà sotto il “segno” di Pippo Delbono – tra i registi contemporanei più apprezzati – la prima edizione del “San Carlo Opera Festival” il prossimo 12 luglio con Cavalleria rusticana (in scena sabato 12, sabato 19, venerdì 25 luglio e sabato 2 agosto sempre alle ore 21.00). E del melodramma in un unico atto di Pietro Mascagni su libretto di Targioni-Tozzetti e Menasci (tratto dall’ omonima novella di Giovanni Verga), Delbono offrirà la sua visione “dall'interno”: una nuova prospettiva esaltata dalla scenografia di Sergio Tramonti, dai costumi di Giusi Giustino e dalle  luci di Alessandro Carletti. Di grande pregio il cast vocale composto da Anna Pirozzi – napoletana classe 1975 richiestissima dai più prestigiosi teatri al mondo – e Karina Flores nei panni di Santuzza, Rafal Davila in quelli di Turiddu, Giovanna Lanza sarà Lucia, ad Angelo Veccia è affidato il ruolo di Alfio, e ad Asude Karayavuz quello di Lola. Sul podio lo spagnolo Jordi Bernàcer, tra i più apprezzati direttori d’Orchestra della sua generazione.

Firmato da Pippo Delbono è anche il secondo titolo del Festival, Madama Butterfly di Giacomo Puccini in scena al Teatro di San Carlo dal 13 al 26 luglio.

«Questa è la seconda opera lirica che allestisco al San Carlo – afferma Delbono che ha esordito all'opera proprio al Massimo napoletano nel 2012 con Cavalleria (che ha ricevuto il prestigioso “Premio Abbiati”) – ed è la terza della mia vita. Come sempre faccio quando mi avvicino a questo genere artistico, tento di farmi assorbire totalmente dalla musica e di rendere appunto musicale sulla scena ogni singolo gesto di ogni personaggio, silenzi inclusi, in modo da far convergere il tutto verso un'unica, grande partitura. Anche qui metterò in scena Bobò col Kimono, credo sia l'unico in grado di sventolare il ventaglio senza banalmente “fare la recita”. Il mio intento infatti è trasgredire ma senza toccare l'opera di Puccini. Trasgredire non è modernizzare, ma guardare questo dramma da un altro punto di vista».

Le scenografie sono di Nicola Rubertelli, i costumi di Giusi Giustino e le luci di Alessandro Carletti. Cio Cio San sarà interpretata dal soprano Raffaella Angeletti, accanto al tenore Vincenzo Costanzo che vestirà i panni di Pinkerton. Nel cast figurano anche Anna Pennisi nel ruolo di Suzuki, Marco Caria in quello di Sharpless, Andrea Giovannini (Goro), Abramo Rosalen (zio Bonzo), Nino Mennella (Principe Yamadori), Alessandro Lerro (Commissario imperiale), Miriam Artiaco (Kate Pinkerton) e Paolo Marzolo (Ufficiale del registro). Alla guida di Orchestra e Coro del Teatro di San Carlo (preparato quest’ultimo da Salvatore Caputo), salirà sul podio Nicola Luisottidirettore musicale del Teatro di San Carlo, in sostituzione del previsto Tito Ceccherini (colpito da un improvviso malore)



SAN CARLO OPERA FESTIVAL – I edizione
Teatro di San Carlo
12 luglio – 12 Agosto 2014


CAVALLERIA RUSTICANA
Sabato 12, sabato 19, venerdì 25 luglio, sabato 2 agosto ore 21.00

Melodramma in un atto di Giovanni Targioni-Tozzetti e Guido Menasci
dall’omonima novella di Giovanni Verga

Musica di Pietro Mascagni
Direttore Jordi Bernàcer
Regia Pippo Delbono
Scene Sergio Tramonti
Costumi Giusi Giustino

Santuzza: Anna Pirozzi/Karina Flores
Turiddu: Rafal Davila
Alfio: Angelo Veccia
Lucia: Giovanna Lanza

**
MADAMA BUTTERFLY
Domenica 13 ore 18.00, domenica 20, sabato 26 luglio ore 21.00

Opera in tre atti su libretto di Giuseppe Giacosa e luigi Illica

Musica di Giacomo Puccini
Direttore Tito Ceccherini
Regia Pippo Delbono
Scene Nicola Rubertelli
Costumi Giusi Giustino
Luci Alessandro Carletti

Madama Butterfly-Cio Cio San: Raffaella Angeletti
Pinkerton:Vincenzo Costanzo
Shapless: Marco Caria

**

ZORBA IL GRECO
Venerdì 18, domenica 27 luglio, venerdì 1 Agosto

Balletto in due atti dall’omonimo romanzo di Nikos Kazantzakis

Musica di Mikis Theodorakis
Coreografia Lorca Massine

Ottobre 2014
ELISIR D'AMORE
Domenica 5, mercoledì 8, sabato 11, domenica 12 ottobre

Melodramma giocoso in due atti  su libretto di Felice Romani
da “Le Philtre” di Eugène Scribe

Musica Gaetano Donizetti
Direttore Giuseppe Finzi
Regia Riccardo Canessa
ORCHESTRA, CORO E CORPO DI BALLO DEL TEATRO DI SAN CARLO

Biglietti a partire da 20 euro
Per informazioni:
0817972331 – 412 biglietteria@teatrosancarlo.it

Adriana Benignetti