venerdì 4 luglio 2014

Al via il “Festival di Musica da Camera della Versilia 2014”

Domenica 6 luglio alle ore 21.15, nella splendida cornice della chiesa di S. Pantaleone a Pieve a Elici, il concerto inaugurale con il Quartetto della Scala




La magnifica chiesa romanica di S. Pantaleone, a Pieve a Elici, è pronta a ospitare una nuova edizione del Festival di Musica da camera della Versilia. Domenica 6 luglio alle ore 21.15, gli archi del Quartetto della Scala sanciranno l’inizio della 47a edizione del Festival, manifestazione dedicata alla musica classica e organizzata dal Comune di Massarosa e dall’Associazione Musicale Lucchese.


Il Festival è ormai considerato uno degli appuntamenti più attesi nel panorama musicale versiliese e ogni anno attira nell’antico borgo adagiato sulle colline di Massarosa appassionati e non, dalla Versilia e non solo. Quest’anno ad aprirlo sarà un quartetto conosciuto al pubblico di Pieve a Elici: quello composto da Francesco Manara e Duccio Beluffi ai violini, Simonide Braconi alla viola e Massimo Polidori al violoncello. Gli archi del Quartetto della Scala eseguiranno pagine di Wolfgang Amadeus Mozart (dall’Adagio e fuga in do minore KV 546, Adagio in Do minore, Fuga, Allegro in Do minore); Ludwig Van Beethoven (Grande fuga in si bemolle maggiore op. 133, Overtura e Fuga); Anton Webern (Langsamer SatzI) e Maurice Ravel (Quartetto in Fa Maggiore, Allegro Moderato, Assai vivo, Molto lento, Vivo e agitato).

Il Quartetto della Scala è formato da brillanti solisti, vincitori di importanti concorsi internazionali, attivi come cameristi e da oltre un decennio prime parti dell’orchestra scaligera. Come già era accaduto alla Scala nel 1953, e come è consuetudine per le più grandi orchestre del mondo, nel 2001 Manara, Beluffi, Braconi e Polidori hanno rifondato il quartetto che porta il nome del loro teatro, iniziando poi a esibirsi nei più importanti festival di musica da camera d’Italia (tra gli altri MusicaInsieme a Bologna; Società dei concerti e stagione "Cantelli" a Milano; Associazione Scarlatti a Napoli; Festival di Ravenna) e all’estero (Brasile, Perù, Argentina, Giappone, Stati Uniti, Germani e Francia). Il Maestro Riccardo Muti li ha definiti un quartetto “di rara eccellenza tecnica e musicale”.

Il costo del biglietto intero è di 12 euro, il ridotto 10 euro mentre per i soci dell’AML è di 7 euro.

Per informazioni, è possibile contattare l’Associazione Musicale Lucchese, tel. 0583 469960, oppure il Comune di Massarosa, Ufficio del Cittadino, tel. 0584 979229, o Ufficio Cultura, tel. 0584 979216.


(comunicato stampa)