domenica 13 luglio 2014

Addio a Charles Edward Haden

Il celebre contrabbassista Charlie Haden, nato a Shenandoah il 6 agosto del 1937 si è spento a Los Angeles venerdì 11 luglio


«Le mie radici non mi hanno mai lasciato [...] perché il primo ricordo che ho è il canto della mia mamma e io che canto con lei»

«Voglio portare via la gente dalla bruttezza e dalla tristezza che ci circonda attraverso la bella, profonda musica».



Negli ultimi giorni, in moltissimi hanno avuto la fortuna e il piacere di ascoltarlo alla radio o direttamente dal cd: è, infatti, dello scorso 17 giugno Last Dance, ultimo lavoro di Charles Edward Haden (noto come Charlie Haden) insieme a Keith Jarrett.




Una collaborazione, quella con Jarrett, iniziata nel 1967 e durata fino al 1976, poi interrotta a lungo e ripresa all’inizio del 2007 (per realizzare un documentario su Jarrett), poi ancora nel 2010 (quando i due musicisti realizzarono l’album Jasmine), fino, appunto, a Last Dance, disco dal titolo quanto mai profetico. Per il grande contrabbassista è, infatti, davvero l’ultimo lavoro: il prossimo 6 agosto Haden avrebbe compiuto 77 anni, ma dopo una lunga malattia si è spento a Los Angeles lo scorso venerdì. Accanto a lui, fino alla fine, la moglie Ruth Cameron e i suoi 4 figli. 


Per la biografia di Charlie Haden leggi:
http://www.charliehadenmusic.com/bio
http://it.wikipedia.org/wiki/Charlie_Haden

Leggi anche:
http://articles.chicagotribune.com/2013-01-29/entertainment/ct-ent-0130-jazz-charlie-haden-20130130_1_charlie-haden-polio-cases-polio-epidemic/2