giovedì 26 giugno 2014

Albrecht e Volodin chiudono la Stagione 2013/2014 del San Carlo

Sabato 28 e domenica 29 giugno ultimo appuntamento della Stagione Sinfonica del teatro napoletano. In programma musiche di Brahms e Beethoven

 
Saranno Marc Albrecht (classe 1964, tra i direttori più richiesti sulla scena internazionale) e Alexei Volodin (giovane e apprezzato pianista russo) i protagonisti dell’ultimo appuntamento della Stagione Sinfonica 2013/2014 del Teatro di San Carlo di Napoli. In programma, sabato 28 giugno alle ore 20.30 (e in replica domenica 29 giugno ore 18.00), Schicksallied (Il canto del destino) op. 54  e il Quartetto n. 1 in sol minore op. 25 di Brahms e la Fantasia corale per soli, coro, pianoforte e orchestra op. 80 di Beethoven.


Classe 1964, Marc Albrecht è uno dei direttori d’orchestra più richiesti della sua generazione e la sua crescente fama è dovuta soprattutto al grande amore per la musica contemporanea e alle sue interpretazioni di opere di Wagner e Strauss. Dopo aver studiato ad Hannover e Vienna è assistente personale di Claudio Abbado con la Gustav Mahler Jugendorchester. Per sei anni è Direttore Musicale dello Staatstheater di Darmstadt. In concerto ha diretto le più prestigiose formazioni orchestrali, tra cui i Berliner Philharmoniker, Concertgebouw Orchestra di Amsterdam, Muenchner Philharmoniker, City of Birmingham Symphony Orchestra, Chamber Orchestra of Europe, NHK Symphony Orchestra Tokyo, Orchestre National de Lyon, Orchestra Sinfonica della RAI di Torino, Orchestra Sinfonica dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, Staatskapelle Dresden e Camerata Salzburg.

Alexei Volodin, giovane ma già affermato pianista, originario di San Pietroburgo, è apprezzato da critica e pubblico sia per la sua tecnica straordinaria che per le sue doti interpretative. Si esibisce regolarmente con prestigiose orchestre fra cui, London Symphony, l'Orchestra della Radio Bavarese, Orchestra Filarmonica del Teatro alla Scala, Orchestra del Teatro Mariinsky, Gewandhausorchester di Lipsia, Sydney Symphony, Russian National Orchestra, Orchestre National de France, Orchestra Filarmonica di San Pietroburgo.


TEATRO DI SAN CARLO
Sabato 28 giugno ore 20.30
Domenica 29 giugno ore 18.00

Orchestra e Coro del Teatro di San Carlo
Direttore: Marc Albrecht
Pianoforte: Alexei Volodin
Maestro del Coro: Salvatore Caputo

Johannes Brahms, Schicksalslied
Ludwig van Beethoven, Fantasia corale per soli, coro, pianoforte e orchestra op. 80
Johannes Brahms/Arnold Schoenberg, Quartetto n.1 in sol minore op. 25

N.B.
Per sabato 28 giugno 2014, ore 20.30 (Turno S) e domenica 29 giugno 2014, ore 18.00 (Turno P) la Fondazione Teatro di San Carlo ha attivato una speciale promozione al prezzo di 2 ingressi, 30€
Il San Carlo per i giovani: la promozione, inoltre, vi offre l'opportunità di portare i vostri ragazzi a teatro con un biglietto aggiuntivo, per ogni coppia di biglietti acquistata, di € 5 dedicato agli Under 18.
Per informazioni: 0817972331/412 biglietteria@teatrosancarlo.it

Adriana Benignetti