mercoledì 25 giugno 2014

Concorso Internazionale di Composizione “Terra di Puglia” 2014

II edizione del concorso internazionale che si terrà a Locorotondo il 13 dicembre 2014: il termine per le iscrizioni è il 20 novembre 2014

Nato da un’idea di Stefano Ottomano il Concorso Internazionale di Composizione “Terra di Puglia” giunge alla sua IIa edizione dopo aver ottenuto, l’anno scorso, un importante successo in termini di partecipazione e di riscontro di critica e di pubblico. 



In particolare, molto apprezzate sono state due particolarità che caratterizzeranno anche l’edizione 2014: l’esecuzione dal vivo di tutte le composizioni presentate e l’istituzione di un premio particolare assegnato da una giuria popolare. Organizzato dall’Associazione Edgard Varèse di Casamassima e dall’Associazione HaMaDeuS di Bari, il Concorso si svolgerà, quest’anno, il 13 dicembre 2014 a Locorotondo (Bari), presso l'Auditorium dell'IISS Caramia-Gigante. Il termine per le iscrizioni è il 20 novembre 2014. 

Queste le principali condizioni del regolamento:
- Il Concorso è aperto a tutti i compositori di ogni età e stile, senz'altra distinzione.
- I brani presentati, che dovranno essere interamente originali e mai pubblicati o eseguiti o premiati in altri concorsi, non potranno eccedere la durata di 15 minuti.
- Ogni compositore può scegliere di scrivere per qualsiasi organico o strumento solo.
- L’Associazione mette a disposizione un pianista e un percussionista,  per altri organici o strumento solo; il compositore potrà avvalersi di esecutori di fiducia provvedendo personalmente alle spese oppure barrando la casella “scelgo di far eseguire l’opera da esecutori messi a disposizione dall’Associazione” nel modulo d’iscrizione, aggiungendo una somma di 30 euro a esecutore. Le percussioni messe a disposizione dal concorso sono:2 timpani, grancassa, rullante, 3 piatti, 3 toms, marimba (4.3 ottave), vibrafono, glockenspiel, tamburello basco, accessori (bar chimes, nacchere, triangolo, shaker...).
Tutte le composizioni iscritte verranno eseguite durante il Concorso: a tal fine l'organizzazione provvede a mettere a disposizione gli esecutori necessari; i candidati possono tuttavia scegliere degli esecutori di propria fiducia, o eseguire i lavori personalmente, indicando questa opzione nella domanda di iscrizione (in questo caso le spese relative agli esecutori saranno a carico del candidato).
- I candidati potranno presentare più di una composizione.
Gli autori selezionati per la prova finale del 13 dicembre 2014 dovranno essere presenti all'esecuzione, pena l'esclusione dal Concorso.
- Tutte le spese postali, di viaggio e di soggiorno sono a carico del concorrente.


Svolgimento delle prove:
Il concorso è diviso in prova eliminatoria e prova finale.

La prova eliminatoria consiste nell'esecuzione in forma pubblica di tutte le composizione iscritte e si svolgerà presso l’ Auditorium dell’ IISS Caramia-Gigante di Locorotondo (Ba) in via Cisternino alle ore 11.00 (il calendario dettagliato delle prove e delle esecuzioni verrà pubblicato all'inizio delle prove stesse). Alla prova eliminatoria sarà presente la giuria tecnica: le composizioni che avranno ottenuto un punteggio non inferiore a 75/100 (l'elenco verrà reso pubblico al temine dell'eliminatoria) saranno ammesse alla prova finale, che avrà luogo negli stessi locali in forma di concerto pubblico il giorno 13 dicembre alle ore 21.00. Al termine della finale verranno resi noti i premi assegnati dalla giuria tecnica e il premio della giuria popolare e verranno effettuate le premiazioni. Tutte le esecuzioni del Concorso verranno registrate e inviate nei giorni successivi in formato mp3 ai singoli candidati.

Giurie
La giuria tecnica, a proprio insindacabile giudizio, effettua le votazioni delle prove eliminatorie e stabilisce l'assegnazione dei premi finali, ed è cosi composta:

Federico Biscione, Milano, (presidente) compositore, pianista, direttore d'orchestra, docente di Composizione presso il Conservatorio "N. Piccinni" di Bari;
Paolo Coggiola (Milano), compositore, direttore editoriale della Casa Editrice Preludio di Milano, docente di Composizione presso la Civica Scuola di Musica di Milano;
Aurelio Pianciola, (Voghera), pianista, compositore e ingegnere elettronico.
Vito Palumbo, compositore , docente di Composizione presso il Conservatorio S. Giacomantonio di Cosenza.
Altri membri da designare.

La giuria popolare (composta da musicisti, direttori d’orchestra, editori e giornalisti), prende parte alla sola prova finale e stabilisce a proprio insindacabile giudizio l'assegnazione della targa-premio speciale.

Premi
Al termine di tutte le prove la giuria tecnica assegna i seguenti premi:

Primo premio assoluto (indivisibile), consistente in 1000 euro, coppa, attestato di merito, e pubblicazione dell'opera a cura della Casa Editrice Preludio di Milano;
Secondo e terzo premio (entrambi indivisibili) consistenti in una coppa e un attestato di merito.

È facoltà della giuria non assegnare il primo premio qualora non venga individuata la composizione meritevole.

Il compositore primo classificato si impegna a fornire all'Editore Preludio la copia elettronica dei file definitivi e completi per la pubblicazione a stampa (in formato Finale o PDF).

Al termine della prova finale la giuria popolare assegna a proprio insindacabile giudizio la targa "Premio della giuria popolare".

Tassa d'iscrizione
La partecipazione al Concorso e subordinata al versamento di una tassa di iscrizione di € 80 per la prima composizione presentata. Nel caso il candidato presenti più di un lavoro, dovrà aggiungere altri 40 € per ciascuna ulteriore partitura. Le quote di iscrizione (in nessun caso rimborsabili, tranne in caso di mancato espletamento del Concorso) dovranno essere versate mediante bonifico Postepay a: M° Stefano Ottomano 4023 6006 0275 7892.
La causale del versamento dovrà riportare la dicitura “Iscrizione Concorso” seguita da nome e cognome del concorrente.

Documentazione
La domanda di iscrizione, completa di tutta la documentazione, dovrà essere inviata alla segreteria del Concorso entro il 20 novembre 2014(farà fede il timbro postale), al seguente indirizzo:

Associazione "Edgard Varèse"
via Giovanni XXIII n. 19
70010 Casamassima (BA)

Il plico con la documentazione dovrà contenere:
1) Domanda di iscrizione, integralmente compilata e sottoscritta in tutte le sue parti, utilizzando il modulo allegato;
2) Fotocopia di un documento di identità;
3) Curriculum vitae del candidato;
4) Autocertificazione riportante la dichiarazione di originalità dell'opera, che essa appartiene al sottoscritto come unico autore, che l'opera stessa non e stata mai totalmente o parzialmente pubblicata, ne eseguita o incisa, ne e stata premiata in qualsivoglia altro concorso;
5) Ricevuta dell'avvenuto versamento della tassa di iscrizione.
6) 5 (cinque) copie di ciascuna partitura che il candidato intende sottoporre. Le partiture dovranno recare chiaramente il titolo dell'opera e il nome dell'autore e l'indicazione della durata (che non potrà eccedere il 15 minuti);
7) A ogni copia della partitura dovrà essere allegato un breve testo di commento/introduzione all'opera.

Tutti i materiali dovranno essere perfettamente leggibili. I materiali inviati non verranno restituiti.

Per il bando completo e la scheda di iscrizione vai al sito del Concorso

Per ulteriori informazioni:
stefanoottomano@yahoo.it

Associazione "Edgard Varèse", via Giovanni XXIII n. 19, 70010 Casamassima (BA). Telefono: (+39) 349 1327389