giovedì 1 maggio 2014

Riccardo Chailly alla Scala per il “Ciclo Strauss”

Lunedì 5 maggio alle ore 20.00, Chailly salirà per la prima volta sul podio della Filarmonica dopo la nomina a Direttore Principale (2015) e Direttore Musicale (2017) del Teatro alla Scala. In programma musiche di Strauss e, in prima assoluta, "Transitus" di Wolfgang Rihm 



«Per la musica del primo Novecento, Strauss è la grande alternativa al mondo mahleriano, secondo estetica, linguaggio e tecnica orchestrale differenti, ma con valenza storica parallela. Per questo nella mia vita di musicista, in cui Gustav Mahler ha avuto tanta rilevanza, Richard Strauss ha segnato un percorso costante nei programmi sviluppati negli anni con tutte le orchestre che ho diretto, fino a questo contributo al Ciclo Strauss della Scala, in cui ho il piacere di collaborare con Anja Harteros, artista con cui ho progetti prossimi».  


Wolfgang Rihm
(©Universal Edition  Eric Marinitsch)
«Nella mia esperienza di musicista ho eseguito circa 10 partiture di Wolfgang Rihm, dagli anni Ottanta, durante la mia direzione a   Berlino,  fino a oggi. Nel 2005 fu di buon augurio per il mio incarico al Gewandhaus di  Lipsia che nell’inaugurazione del Ciclo Mendelssohn, autore di casa, dirigessi un nuovo pezzo di Rihm.  Mi portò fortuna». 

«Anche Lipsia era una città di Strauss, per l’esecuzione delle sue partiture sinfoniche, che  l’autore diresse di persona molte volte al Gewandhaus. Per questo mi piace mettere in relazione questo concerto alla Scala con l’appuntamento celebrativo che si terrà al Gewandhaus l’11 giugno, giorno del centocinquantesimo anniversario della nascita. Con programmi monografici saranno ospiti i Wiener Philharmoniker con Christoph Eschenbach e Lang Lang, e io dirigerò Don Chisciotte, cinque Lieder per voce di baritono, con Matthias Goerne, e ancora Till Eulenspiegel. Un percorso straussiano di cui questo concerto con la Filarmonica della Scala è parte importante, prosieguo di una entusiasmante Vita d’eroe eseguita insieme nel 2007». Riccardo Chailly 

Sarà Riccardo Chailly il protagonista del 2° appuntamento del “Ciclo Strauss” –  rassegna dedicata a Richard Strauss nei 150 anni dalla nascita – in programma lunedì 5 maggio alle ore 20.00 al Teatro alla Scala. Un appuntamento importante per lo stesso Chailly che si ritroverà sul podio della Filarmonica della Scala per la prima volta dopo la nomina dello scorso dicembre a Direttore Principale (2015) e Direttore Musicale (2017) del Teatro alla Scala.

Il concerto del 5 maggio, come ogni programma del Ciclo Strauss, metterà a confronto la musica di Richard Strauss con una nuova commissione. Ad aprire la serata il poema sinfonica Tod und Verklärung cui seguirà Transitus di Wolfgang Rihm (in prima assoluta), ii Vier letzte Lieder (soprano Anja Harteros) e, in chiusura, il poema sinfonico Till Eulenspiegels lustige Streiche. 

Teatro alla Scala, Milano
Lunedì 5 maggio 2014 ore 20.00

Ciclo Richard Strauss
nel 150° anniversario della nascita

FILARMONICA DELLA SCALA
Direttore RICCARDO CHAILLY

Richard Strauss
Tod und Verklärung
poema sinfonico op. 24

Wolfgang Rihm
Transitus
Prima assoluta - Commissione del Teatro alla Scala

Universal Edition
rappresentante per l’Italia Casa Ricordi, Milano

Richard Strauss
Vier letzte Lieder
per soprano e orchestra
Soprano Anja Harteros

Richard Strauss
Till Eulenspiegels lustige Streiche
poema sinfonico op. 28

Prezzi: da 73,00 a 5,00 euro
Informazioni: 02 72 00 37 44, www.teatroallascala.org



Adriana Benignetti