giovedì 22 maggio 2014

Quinto e ultimo appuntamento con “A tutta banda!”, Milano

Sabato 24 maggio alle ore 20.30, la Banda d’Affori e la Civica Orchestra di Fiati di Milano chiuderanno la rassegna dedicata alle bande civiche

 


Saranno la Banda d’Affori, diretta da Claudio Pavanello, e la Civica Orchestra di Fiati  di Milano, diretta da Fabrizio Dorsi, a chiudere “A tutta banda!”, rassegna organizzata dalla Filarmonica Paganelli 79 di Cinisello Balsamo in collaborazione con laVerdi e il Comune di Cinisello Balsamo. 


Una rassegna, come intuibile dal nome, interamente dedicata alle bande civiche e giunta quest’anno alla sua seconda edizione. Per il 5° e ultimo appuntamento stagionale, sabato 24 maggio alle ore 20.30, all’Auditorium di Milano, i due storici gruppi milanesi offriranno un programma vasto, con musiche originali e trascrizioni per l’esecuzione bandistica. 

La Banda d'Affori eseguirà: Born Free, J. Barry, arr. F. Bernaerts; The Mask Of Zorro, J. Horner, arr. J. Moss; Skyfall, A. Adkins, P. Epworth, arr. J. Bocook; Raiders Of The Lost Ark, J. Williams, arr. S. Sykes; Movie Spectaculars, Autori Vari, arr. F. Bernaerts.

La Civica Orchestra di Fiati  di Milano, invece, proporrà : Alfred Reed, Second Century; Giuseppe Verdi, Nabucco, Sinfonia, trasc. Franco Cesarini; Gustav Holst, First Suite for Military Band, Op. 28 No. 1 - Chaconne – Intermezzo – March; Jan Van der Roost, Mercury.

Banda d'Affori Nel lontano 1853 un piccolo gruppo di appassionati di musica si trovava nelle ex stalle di Villa Litta a Milano: a lume di candela suonavano brani popolari e arie di musica classica; nacque così il gruppo bandistico di Affori, denominato “Società Filarmonica Gaetano Donizetti”. Nel tempo la Banda fu chiamata ad esibirsi per servizi sempre più importanti riscuotendo grandi successi. Nel 1943 Panzeri e Rastelli, su musica di Nino Ravasini, scrissero Il Tamburo Della Banda d’Affori: una canzone dal successo universale che contribuì a mettere in luce il Corpo Musicale, divenendone la sigla distintiva. Il repertorio spazia dal classico al leggero, dal moderno al folkloristico. Nel 1973 il corpo bandistico ha ricevuto l’onorificenza di “Benemerita del Comune di Milano” e nel 2003  è stata insignita dell’Ambrogino d’oro. Oggi la Banda è composta da 45 elementi di diverse età (oltre a parecchi allievi), tutti volontari, impegnati continuare e diffondere la tradizione bandistica amatoriale.

Claudio Pavanello, direttore. Milanese, classe 1965, si è avvicinato alla musica all'età di 10 anni, iscrivendosi alla banda musicale del suo quartiere, presso la Parrocchia di S. Romano al Gallaratese. Compiuto il 15° anno di età, diventa membro del Corpo Musicale G. Donizetti "La Banda d'Affori" dove, su incoraggiamento del Maestro Goliardo Bernardi, intraprende gli studi musicali iscrivendosi al Conservatorio di Milano. Conseguito il diploma di Clarinetto nel 1987, diviene primo clarinetto solista nell'Orchestra a Plettro Città di Milano, sotto la direzione dello stesso Bernardi, partecipando a numerose tournée internazionali. Nel 1990 viene eletto Capobanda della Banda d'Affori, e nel 1999 lo storico Maestro Bernardi, la cui salute è ormai cagionevole, gli affida la direzione della banda che Pavanello mantiene anche dopo la scomparsa del direttore. Nel 2004 gli viene affidata la formazione e direzione della nuova Banda Giovanile S. Cecilia 1900 di Palazzolo Milanese: corpo musicale che oggi ha raggiunto gli 80 elementi.

Civica Orchestra di Fiati Fonti storiche fanno risalire al lontano 1859, in pieno fermento risorgimentale, la nascita del Corpo di Musica della Guardia Nazionale, nucleo da cui trae origine l’attuale Civica Orchestra di Fiati. Tra alterne vicende, nel corso del tempo, la continuità della tradizione bandistica milanese è comunque garantita da diverse formazioni fino a quando, nel 1972, la Giunta del Comune di Milano delibera la costituzione della Civica Banda Musicale, che solo in seguito assumerà la denominazione di Civica Orchestra di Fiati, non trascurando mai la vocazione istituzionale ma sottolineando con un preciso taglio concertistico le scelte programmatiche. Dal 1991 la banda elegge a sede della propria attività la Palazzina Liberty, storico edificio di Largo Marinai d’Italia. In virtù di un rinnovato smalto, accompagnato da un costante interesse di pubblico, la Civica Orchestra di Fiati - prima compagine italiana - riceve nel 1996 l’invito a partecipare al Mid–West International Band and Orchestra Clinic di Chicago (USA) e, nel 2007, inaugura la XLIII edizione del Festival di Corciano (PG). Numerosi, e di grande prestigio, gli artisti che, negli ultimi anni, hanno collaborato con l’orchestra in qualità di solisti (Gabriele Cassone, Mario Carbotta e Marco Marzi) e i direttori che l’hanno guidata: Andrea Franceschelli, Leonardo Laserra Ingrosso, Laszlo Marosi, Lorenzo Della Fonte, Fabrizio Dorsi, Johan de Meji, Carlo Balmelli e Franco Cesarini, solo per citarne alcuni. Tra gli eventi più significativi che hanno visto impegnata l’orchestra di recente, si ricordano: Concerti di Palazzo Marino, Festival Verdi di Parma, MiTo – Settembre Musica e i concerti di gala presso il Teatro Dal Verme.

Fabrizio Dorsi, direttore. È diplomato in Composizione, Direzione d'orchestra, Musica corale e direzione di coro al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano e laureato in Lettere all’Università Cattolica. Si è perfezionato in Italia con Vladimir Delman, Franco Ferrara e Piero Bellugi; a Vienna con Karl Österreicher e Julius Kalmar. Nel 1989 ha partecipato come allievo effettivo al Seminario di Direzione d’orchestra tenuto da Leonard Bernstein all’Accademia di Santa Cecilia a Roma.Dopo l’esordio nella stagione lirica 1983-84 al Teatro Comunale di Bologna (quale selezionato fra i partecipanti all’iniziativa “Teatro Studio”), ha svolto attività direttoriale in Italia e all'estero, è stato presente in alcuni dei più prestigiosi festival musicali italiani, quali il Rossini Opera Festival 2007, MiTo – Settembre Musica 2008, Festival Verdi Parma 2009 (in queste ultime due occasioni alla guida della Civica Orchestra di Fiati), e ha inciso cd e dvd per Amadeus, Bongiovanni e La Bottega Discantica (con l’Orchestra Verdi e la voce recitante di Quirino Principe). Dal 2007 al 2013 è stato direttore del Conservatorio Nicolini di Piacenza, dove attualmente insegna Esercitazioni orchestrali ed è incaricato di Direzione d'orchestra.

Biglietti euro 10,00/7,00

Per informazioni e prenotazioni:
Auditorium di Milano Fondazione Cariplo, orari apertura: mar – dom, ore 14.30 – 19.00. Tel. 02.83389401/2/3, www.laverdi.org


Adriana Benignetti


N.B. Presso il bookshop dell'Auditorium potrai trovare: