martedì 20 maggio 2014

L’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai debutta a Lucca

Sabato 24 maggio alle ore 21.00 al Teatro del Giglio, un concerto interamente dedicato a Mozart con Alexander Lonquich nella doppia veste di solista e direttore



Quello di sabato prossimo è senza dubbio il concerto più atteso della stagione in corso di “Lucca in musica”, il festival organizzato da Associazione Musicale Lucchese e Teatro del Giglio. Sabato 24 maggio, infatti, alle ore 21.00 al Teatro del Giglio si esibirà, per la prima volta a Lucca, l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai con Alexander Lonquich nella doppia veste di solista e direttore.


Il programma è dedicato a Wolfgang Amadeus Mozart con il Concerto n. 17 per pianoforte e orchestra in sol maggiore K453, la Sinfonia n. 36 in do maggiore K425 “Linz” e il Concerto n. 22 per pianoforte e orchestra in mi bemolle maggiore K482.

L'esibizione fa parte dell'interessante progetto “Tutto Mozart” che prevede l'esecuzione di quattro concerti e due sinfonie di Mozart in due giorni (giovedì e venerdì prossimi) a Torino, sede dell'OSN Rai. Il concerto di sabato a Lucca è l'unica altra data in Italia, un appuntamento esclusivo che l'AML ha inserito nel cartellone del 2014 per celebrare i suoi 50 anni di attività.

Alexander Lonquich è abitualmente impegnato in questo tipo di programmi “monografici” e già nel 2009, con l’Orchestra Rai, ha proposto con successo l’integrale dei concerti pianistici di Beethoven e delle sinfonie di Schubert. Nato a Trier, in Germania, nel 1960, Lonquich è una delle figure più originali nel panorama concertistico italiano ed europeo. Rivelatosi a soli sedici anni vincendo il concorso "Casagrande" di Terni, da allora ha intrapreso una brillante carriera internazionale, sia come solista che accanto a celebri direttori d'orchestra, quali Claudio Abbado, Kurt Sanderling, Ton Koopman, Marc Minkowski. Una parte importante della sua attività è dedicata alla musica da camera e proprio in questo ambito ha ottenuto numerosi riconoscimenti dalla critica internazionale. Nel 2003 Lonquich - ormai fiorentino di adozione - ha formato con la moglie Cristina Barbuti un duo pianistico esibendosi con successo anche a Lucca, ospite dell'AML.

L’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai è nata nel 1994 dall’unificazione delle orchestre dell’ente radiofonico pubblico di Torino, Roma, Milano e Napoli ed è subito divenuta una delle compagini più prestigiose d’Italia. L’Orchestra a Torino tiene regolari stagioni concertistiche ed è spesso ospite di importanti festival quali MITO SettembreMusica, Biennale di Venezia, Ravenna Festival e Sagra Maletestiana di Rimini. Direttore principale è Juraj Valcuha.

Il concerto sarà anticipato venerdì 23 maggio alle 18.30 al Centro Studi Boccherini da un'interessante conferenza di Michele Dall'Ongaro, compositore, musicologo e conduttore radiofonico, intitolata “TRAZOM: manuale di sopravvivenza. La biografia dell’eterno fanciullo come decalogo per cavarsela nel XXI secolo”, anch'essa completamente dedicata all'affascinante figura di Wolfgang Amadeus Mozart.  

I biglietti sono in vendita alla biglietteria del Teatro del Giglio. Primo settore: 20 euro (intero), 18 euro (ridotto per le persone di età inferiore ai 25 anni e superiore ai 65 e soci delle associazioni riconosciute), 13 euro (ridotto soci AML e abbonati Teatro del Giglio). Secondo settore: 16 euro (intero), 13 e 10 euro (ridotto).

Per maggiori informazioni www.associazionemusicalelucchese.it

(comunicato stampa)