sabato 12 aprile 2014

Myriam Quaquero e Stephen Medcalf presentano “Norma”

(Foto di Priamo Tolu)

Lunedì 14 aprile alle ore 17.00, nel foyer di platea del Teatro Lirico, la musicologa Myriam Quaquero e il regista Stephen Medcalf presentano l’opera Norma di Vincenzo Bellini, in un incontro con il pubblico. La tragedia lirica in due atti inaugura, giovedì 24 aprile alle 20.30 (turno A), la Stagione lirica e di balletto 2014 del Teatro Lirico di Cagliari.


L'ingresso alla presentazione è libero.

Gli impegni prossimi di Stephen Medcalf includono: Evgenij Onegin, La Bohème e La fanciulla del West al Grange Park Opera, Manon Lescaut al Palau de les Arts Reina Sofía a Valencia, Orfeo e Euridice di Gluck al Buxton Festival. Recentemente ha curato la regia per: Aida alla The Royal Albert Hall; A Village Romeo and Juliet e Cristina, regina di Svezia di Jacopo Foroni al Wexford Festival; Falstaff al Teatro Farnese di Parma; Albert Herring, Ariadne auf Naxos e Death in Venice al Salzburger Landestheater; La finta giardiniera al Landestheater Niederbayern; La fanciulla del West e Capriccio al Grange Park Opera; Il pirata di Bellini e The Saint of Bleecker Street di Menotti all’Opéra Municipal de Marseille; Lucrezia Borgia, Luisa Miller, Maria di Rohan e Iris di Mascagni al Buxton Festival; Carmen e Aida al Teatro Lirico di Cagliari; Carmen al Teatro Nacional de São Carlos; Le disgrazie d’amore di Cesti al Teatro di Pisa e la nuova produzione di Il flauto magico per il Palau de les Arts Reina Sofía di Valencia. Tra gli spettacoli firmati per teatri prestigiosi figurano: La dama di picche al Teatro alla Scala; Le nozze di Figaro alla Glyndebourne Opera House (trasmessa in tv e realizzata in cd e dvd); Manon Lescaut e Il flauto magico (realizzata in dvd) al Teatro Regio di Parma; Il ratto dal serraglio per il Teatro delle Muse di Ancona, successivamente messo in scena anche al Massimo di Palermo, al Lirico di Cagliari ed al Festival di Thessaloniki in Grecia. Nel 2005, vince il Premio “Franco Abbiati” come “Miglior regia dell’anno” (Carmen, Teatro Lirico di Cagliari). Altre produzioni realizzate includono: A Village Romeo and Juliet, Il flauto magico e Aida (direttore Lorin Maazel) al Teatro Lirico di Cagliari; Così fan tutte (direttore John Eliot Gardiner) al Teatro Nacional de São Carlos di Lisbona ed al Théâtre du Châtelet di Parigi; Ezio di Händel al Théâtre des Champs-Élysées di Parigi; La Medium di Menotti all’Opera di Bergen; The Turn of the Screw al Festival di Kiev; L’Olandese volante all’Opera di North; Il flauto magico al Grange Park Opera; Roberto Devereux al Buxton Festival Opera; Il piccolo Marat di Mascagni e May Night di Rimsky-Korsakov al Wexford Festival; si occupa, inoltre, di organizzare il “Mozart 250th Anniversary Gala Concert”, diretto da John Eliot Gardiner, al Teatro Real de Madrid, al Teatro Verdi di Pisa, alla Salle Pleyel di Parigi ed alla Royal Opera House, Covent Garden di Londra. Come direttore della produzione all’English Touring Opera per oltre 6 anni, ha prodotto Don Giovanni, Il flauto magico, Orfeo e Euridice, Rigoletto, Le nozze di Figaro, L’elisir d’amore, quest’ultimo messo, successivamente, in scena alla West Australian Opera, al Victoria State Opera ed all’Opera Queensland. Per oltre dieci anni è stato diretore della produzione operistica per la Guildhall School of Music and Drama, dove gli è stata consegnata, nel 2007, la “Queen’s Medal for education”.

Myriam Quaquero si è laureata in Filosofia all’Università degli Studi di Cagliari ed al Dams di Bologna. Ha studiato Composizione al Conservatorio Statale di Musica “Giovanni Pierluigi da Palestrina” di Cagliari con Franco Oppo, diplomandosi al Conservatorio di Musica “Giuseppe Verdi” di Milano con Azio Corghi, e ha svolto attività compositiva. È titolare della cattedra di “Storia ed Estetica della musica” al Conservatorio di Cagliari dal 1981, dove attualmente insegna “Storia ed Estetica della musica moderna e contemporanea”. Giornalista pubblicista, collabora con “Rai”, con le riviste “Amadeus” e “l’opera”, con il quotidiano “L’Unione Sarda” e con l’editoria musicologica specializzata. Ha svolto diverse ricerche sulla storia della musica della Sardegna ed è curatrice dell’opera, in quattro volumi, «Musiche e Musicisti in Sardegna», in corso di pubblicazione con Carlo Delfino Editore. Nel 2010 ha pubblicato la monografia «Ennio Porrino», che ha ricevuto la Menzione Speciale al “Premio Francesco Alziator” 2010.

Norma viene replicata: sabato 26 aprile alle 19 (turno G), domenica 27 aprile alle 17 (turno D), martedì 29 aprile alle 11 (ragazzi all’opera), martedì 29 aprile alle 20.30 (turno B), mercoledì 30 aprile alle 20.30 (turno F), giovedì 1 maggio alle 20.30 (turno C), domenica 4 maggio alle 17 (turno E).

Per informazioni:
Biglietteria del Teatro Lirico, via Sant’Alenixedda, 09128 Cagliari, telefono +39 0704082230 - +39 0704082249, fax +39 0704082223, biglietteria@teatroliricodicagliari.it, www.teatroliricodicagliari.it

(Comunicato stampa)