lunedì 7 aprile 2014

L’Associazione Musicale Lucchese incontra il Festival del Volontariato

Due appuntamenti, venerdì 11 e sabato 12 aprile, all’interno di “Lucca in musica” e inseriti tra gli eventi collaterali del Festival Nazionale del Volontariato



Liberare energie e liberarsi dai pregiudizi grazie alla musica. Nell'ambito del festival “Lucca in musica”, l'Associazione Musicale Lucchese e il Teatro del Giglio propongono due concerti che esaltano il talento dei giovani e le potenzialità delle persone affette da disabilità e sono inseriti tra gli eventi collaterali del Festival Nazionale del Volontariato.


Venerdì 11 aprile alle ore 21.00 nella Basilica di S. Frediano, l’Orchestra e il Coro dell’Istituto Musicale Luigi Boccherini, diretti da Gian Paolo Mazzoli, daranno un saggio della loro passione e del loro talento cimentandosi in un programma “tutto lucchese”, con la Messa a 4 voci di Giacomo Puccini, il Preludio per vari strumenti di Fortunato Magi e, ancora di Puccini, il Requiem per coro, viola e orchestra. Un concerto che unisce la grande tradizione musicale locale (rappresentata da Puccini e Magi ma anche dallo stesso Istituto Musicale “Boccherini”) con la freschezza e il talento dei giovani interpreti, che con il loro studio e la loro bravura contribuiscono a dare seguito alla storia della musica a Lucca. Sul palco, insieme agli studenti del Boccherini, i solisti Domenico Menini (tenore), Alessandro Luongo (baritono), Elisa Barsella (viola), la Polifonica Lucchese diretta da Egisto Matteucci e la Società Corale Pisana diretta da Stefano Cencetti. Il coro del Boccherini è guidato da Sara Matteucci.

Il secondo appuntamento è con l’Orchestra Esagramma, sabato 12 aprile alle ore 17.00, al Teatro del Giglio. L’orchestra è un ensemble inusuale, composto da musicisti professionisti e da persone con disabilità o forti disagi psichici. Una realtà unica in Europa, capace di emozionare nel profondo, capace di suscitare una visione più matura e liberante della disabilità. L’Orchestra Esagramma nasce nell’omonimo centro di formazione, con sede a Milano. Ha dato vita a più di 100 concerti e ha partecipato a importanti eventi, sia in Italia che all’estero. Nel 2000 ha accompagnato la cerimonia del Giubileo con i disabili celebrata da Giovani Paolo II. Nel 2003 ha chiuso l’anno dedicato alle persone in situazione di disabilità con un concerto a Bruxelles, nella sede del Parlamento Europeo. Nel 2007 ha suonato a Loreto, alla presenza di Benedetto XVI e di oltre tremila persone, in occasione dell’Agorà dei Giovani.

I biglietti per il concerto dell'Orchestra e del coro dell’Istituto Musicale Luigi Boccherini (11 aprile), sono in vendita alla biglietteria del teatro del Giglio: 12 euro intero, primo settore; 10 euro ridotto, primo settore; 8 euro ridotto soci Aml e abbonati Teatro del Giglio. Secondo settore: 8 euro intero; 6 euro ridotto; 5 euro ridotto soci Aml e abbonati Teatro del Giglio.

Il concerto dell'Orchestra Esagramma (12 aprile) è a ingresso gratuito. I biglietti possono essere ritirati alla biglietteria del Teatro del Giglio.

Per maggiori informazioni www.associazionemusicalelucchese.it; per i biglietti e le prevendite, biglietteria Teatro del Giglio 0583 465320.


(Comunicato stampa)