sabato 5 aprile 2014

Il Quartetto Ebène debutta alla Società del Quartetto di Milano

Martedì 8 aprile alle ore 20.30, presso la Sala Verdi del Conservatorio “G. Verdi” di Milano, il quartetto francese tra classica e jazz


Abbiamo la fortuna di vivere in un periodo ricco di quartetti di alto livello, che hanno portato una ventata di aria fresca sulla scena musicale internazionale. 


Tra le numerose formazioni di primo piano oggi in attività, il francese Quartetto Ebène – una formazione di solidi studi classici, evidenti in maniera eloquente nella loro interpretazione di lavori del grande repertorio – si distingue per aver manifestato fin dagli inizi una passione autentica e praticata in maniera non superficiale per la musica jazz. Il programma infatti spazia dall’apollineo Quartetto K 428 di Mozart, uno dei sei lavori dedicati a “papà” Haydn, al poetico e febbrile Quartetto in la maggiore di Robert Schumann, frutto di un momento d’improvviso e totale amore per questa forma d’espressione musicale. Accanto al lato sacro, l’Ebène presenta poi con giovanile sfrontatezza il volto più profano della propria attività, una sorta di stanza dei giochi dove il linguaggio classico si mescola agli schemi del jazz, ai successi della musica pop e alle colonne sonore del grande cinema. Una duplice natura, che potrebbe ricordare il Friedrich Gulda dei tempi d’oro. È sorprendente come i quattro musicisti francesi siano capaci di passare con la massima disinvoltura nello stesso concerto dal repertorio classico alle più imprevedibili e fantasiose improvvisazioni e riscritture. I numerosi riconoscimenti a livello internazionale dimostrano che lo stile crossover dell’Ebène non è un fenomeno effimero e di moda, ma corrisponde alla natura autentica di questi musicisti, che hanno deciso di intraprendere una strada originale e anticonformista finora molto gradita dal pubblico.

Il Quartetto Ebène ha studiato a lungo con il Quartetto Ysaÿe presso il Conservatorio Superiore di Parigi e con insegnanti illustri e autorevoli quali Gábor Takács, Eberhardt Feldz e György Kurtág. Dopo il trionfo nel 2004 al Concorso Internazionale ARD di Monaco di Baviera dove ha conquistato non solo il rpimo premio, ma anche altri cinque riconoscimenti, i quattro musicisti francesi hanno vinto il Premio Belmont per la Musica Contemporanea, attribuito dalla Fondazione Forberg-Schneider nel 2005 con la quale ha mantenuto un legame molto stretto e che ha dato loro la possibilità di utilizzare strumenti italiani unici appartenenti a collezioni private. Da “giovane e promettente ensemble”, il Quartetto Ebène è cresciuto ed è diventato uno dei più importanti quartetti della scena musicale internazionale con concerti nelle sale più prestigiose in Europa, Canada e Stati Uniti (Wigmore Hall di Londra, Concertgebouw di Amsterdam, Berliner Philharmonie e Canergie Hall di New York). Il 2009 ha segnato l’inizio di un’importante collaborazione in esclusiva con Virgin Classics con la quale ha pubblicato i Quartetti di Debussy, Ravel e Fauré, vincendo premi internazionali: ECHO-Klassik, fff Télérama Award, Choc du Monde de la Musique e Miglior registrazione dell’anno della rivista Gramophone. Il CD Fiction, pubblicato nel 2010, ha meritato l’Echo Award e ha conquistato i primi posti nelle più importanti classifiche mondiali. Recente è la pubblicazione di un CD dedicato a Mozart e di un cofanetto dedicato alla musica da camera di Fauré (Echo Award 2012). È per la prima volta ospite della Società del Quartetto di Milano.

Sala Verdi del Conservatorio “G. Verdi” (Via Conservatorio 12, Milano)
Martedì 8 aprile 2014 ore 20.30

Quartetto Ebène
Pierre Colombet violino - Gabriel Le Magadure violino
Mathieu Herzog viola - Raphael Merlin violoncello

Mozart - Quartetto in mi bemolle maggiore K 428
Schumann - Quartetto n. 3 in la maggiore op. 41 n. 3
Jazz & Crossover

Biglietti
da € 5 (giovani fino a 26 anni) a € 25

in vendita presso:
-   Società del Quartetto, via Durini 24, Milano, tel 02 76005500,  lunedì – venerdì 13.30-17.30
-   Call center, tel. 89.24.24, lunedì – venerdì 8-20, sabato 8-15 (con carta di credito)
-   Siti internet: www.quartettomilano.it  e www.vivaticket.it (con carta di credito o bancomat)
-   punti vendita Vivaticket (elenco consultabile su http://www.vivaticket.it/ricercaPunti.php)
-   sul posto, da un’ora prima del concerto, secondo disponibilità
Altre riduzioni per gruppi e convenzioni speciali


(comunicato stampa)