giovedì 24 aprile 2014

Esa-Pekka Salonen: dalla Scala a Piazza del Duomo

Presentati questa mattina, in conferenza stampa, i concerti del 28 aprile alla Scala e del 26 maggio in Piazza del Duomo che vedranno il direttore finlandese sul podio della Filarmonica



«[…] Ci fa molto piacere che questo mese, da fine aprile a fine maggio, sintetizzi i principali filoni del nostro legame con il pubblico […] che sono: l’attenzione al nostro tradizionale pubblico che ci segue da 33 anni con un rinnovo costante di abbonamenti; l’educazione dei bambini, che saranno il pubblico di domani, e l'interesse verso il pubblico dei luoghi non consueti». Ernesto Schiavi, Direttore Artistico della Filarmonica della Scala

«Il programma dell'attività della Filarmonica di questo ultimo scorcio di aprile e del mese di maggio sintetizza i tanti canali di dialogo che la Filarmonica ha con la città, assumendo in concreto una funzione pubblica di diffusione della cultura di grande livello a pubblici ampi e diversi. Un ruolo che conferma la capacità di Milano di attivare energie e talenti straordinari per condividere conoscenza e bellezza. Esattamente come accadrà il 26 maggio nel concerto in piazza Duomo, uno degli eventi conclusivi di Expo in città 2014  che offrirà una grande opportunità di felicità condivisa, rafforzando la relazione tra produzione artistica e cittadini e, soprattutto durante il semestre dell'esposizione, visitatori che riconoscono in Milano una citta dalle grandi capacità attrattive». Filippo del Corno, Assessore alla Cultura del Comune di Milano

Sono soltanto il primo e l’ultimo di una serie di appuntamenti importanti – che vedranno Esa-Pekka Salonen impegnato per un mese a Milano – i concerti del 28 aprile al Teatro alla Scala e del 26 maggio in Piazza del Duomo. Concerti presentati questa mattina in un’affollatissima conferenza stampa nella Sala Gialla del Teatro alla Scala. Oltre al maestro Esa-Pekka Salonen, alla conferenza erano presenti l’Assessore alla Cultura del Comune di Milano Filippo del Corno, il Direttore Artistico della Filarmonica della Scala Ernesto Schiavi, l’Head of Group Giving, Events & Art Management di UniCredit Carla Mainoldi, la Responsabile Media e Corporate Communication di Allianz Italia Francesca Douglas Flaminio e il  Chief Marketing Officer di Class Editori Domenico Ioppolo.

Il primo importante appuntamento è, dunque, quello del 28 aprile alle ore 20.00 al Teatro alla Scala, quando sul podio della Filarmonica della Scala, Esa-Pekka Salonen presenterà il suo Concerto per violino “Out of Nowhere”, in prima esecuzione a Milano:  la composizione del 2009 sarà eseguità dalla violinista Leila Josefowicz, dedicataria del brano e già interprete della prima mondiale nel 2009 a Los Angeles e in molteplici concerti. A completare il programma Una notte sul Monte Calvo di Musorgskij e Le Sacre du printemps di Stravinskij.

Le Sacre du printemps – di cui Salonen è tra i massimi interpreti contemporanei (di grandissimo successo le sue incisoni con la Philharmonia e la Los Angeles Philharmonic, in seguito al memorabile concerto di inaugurazione della Walt Disney Concert Hall, e l’installazione RE-RITE che Salonen e la Philharmonia hanno dedicato nel 2013 alla composizione e che, esposta in diverse città europee, permette agli spettatori di partecipare attivamente all’esecuzione) – è anche la composizione scelta per l’edizione 2014 di Sound, Music!, il progetto di educazione alla musica per i bambini delle scuole primarie milanesi realizzato dalla Filarmonica della Scala insieme a UniCredit e Comune di Milano che si svolgerà dal 15 al 17 maggio alla Fabbrica del Vapore e tornerà anche nell’atteso appuntamento del 26 maggio in Piazza Duomo.

Il concerto, che rientra nel calendario di Expo in città, è realizzato in collaborazione con il Comune di Milano e sarà anche quest’anno aperto gratuitamente al pubblico. Dopo il clamoroso successo dello scorso anno (oltre 50.000 presenze per Riccardo Chailly, la Filarmonica e Stefano Bollani) quest’anno il grande protagonista sarà Lang Lang che, insieme alla Filarmonica guidata da Esa-Pekka Salonen, eseguirà il Concerto per pianoforte n. 2 di Rachmaninov.

Di seguito i dettagli dei due appuntamenti:

Lunedì 28 aprile ore 20.00: il concerto alla Scala

Esa-Pekka Salonen torna sul podio nella doppia veste di direttore e compositore, presentando il Concerto per violino “Out of Nowhere” commissionatogli dalla Chicago Symphony insieme al New York City Ballet e alla Los Angeles Philharmonic. Solista è la dedicataria Leila Josefowicz, che battezzò il Concerto a Los Angeles nel 2009. Il brano, in cui la grande tradizione violinistica occidentale si fonde con i suoni della città di Los Angeles, è diventato un cavallo di battaglia per la coppia violinista-direttore che lo ha eseguito a Parigi, Stoccolma, Lisbona, Londra, Berlino, Chicago, Philadelphia, Boston, Bruxelles, Dortmund, Ferrara e New York oltre ad inciderlo per Deutsche Grammophon. Nel 2012 il Concerto ha assicurato a Salonen il prestigioso Grawemeyer Award for Music Composition, in precedenza assegnato a Lutosławski, Ligeti e Boulez. Completano il programma Una notte sul Monte Calvo di Musorgskij e Le Sacre du printemps di Stravinskij. Il Sacre ha contrassegnato le presenze in Filarmonica di alcuni dei maggiori direttori, da Seiji Ozawa che lo diresse nel 1985 a Lorin Maazel nel 1991, Valery Gergiev nel 1998, Myung-Whun Chung nel 2003, Riccardo Chailly nel 2006, Daniele Gatti nel 2010 e Daniel Harding nel 2012.

I biglietti sono  in vendita sul sito www.geticket.it
La vendita diretta avrà luogo da giovedì 24 aprile presso l’Associazione Orchestra Filarmonica della Scala, Piazza Diaz, 6, dalle ore 10.00 fino ad esaurimento.
Prezzi:
Posto unico di Platea e Palco Euro 105/65 - I Galleria Euro 25 - II Galleria Euro 15 - Ingressi Euro 5

Lunedì 26 maggio alle ore 21.00: il Concerto per Milano in Piazza del Duomo

Il 26 maggio 2014 la Filarmonica torna in piazza per Expo in città, il grande palinsesto di eventi intorno ai temi di Expo 2015 che animerà la scena culturale milanese durante il mese di maggio. Esa-Pekka Salonen dirige Lang Lang nel secondo Concerto di Rachmaninov, cui segue la Sagra della primavera di Stravinskij. Esa-Pekka Salonen e Lang Lang sono due star planetarie nello spirito di Expo 2015 ma anche artisti capaci più di altri protagonisti dell’universo classico di mettere in dialogo la grande tradizione musicale europea con il mondo contemporaneo e la cultura globale. Il palco sarà dotato di tre megaschermi (due ai lati del palco e uno dietro la torre di regia) e amplificazione per consentire la fruizione da tutta la piazza. Il  concerto riprende l’iniziativa realizzata per Expo Days lo scorso 1° giugno, quando la Filarmonica della Scala ha eseguito musiche di Gershwin con Riccardo Chailly e Stefano Bollani richiamando in Piazza del Duomo oltre 50.000 milanesi. In precedenza, il 2 giugno 2007, era stato Georges Prêtre a riempire la piazza nonostante la pioggia. La Filarmonica della Scala inaugura così una nuova tradizione per Milano: un grande concerto gratuito in Piazza del Duomo con cui salutare ogni anno la primavera e stabilire un legame sempre più stretto tra l’orchestra e la città. L’eccezionale consenso di pubblico fa di questo concerto l’evento classico più partecipato ed atteso del calendario milanese. I concerti gratuiti all’aperto sono il momento culminante del progetto Open Filarmonica: un complesso di iniziative volte a coinvolgere i cittadini milanesi nell’ascolto e fruizione della grande musica sinfonica. Del progetto fanno parte le prove aperte benefiche del ciclo “La Filarmonica della Scala incontra la città”, il percorso didattico gratuito “Sound Music” per gli alunni delle scuole primarie milanesi e “MusicEmotion”, le proiezioni dei concerti nei cinema prodotte da Musicom.it. 

Ingresso libero. I 200 posti a sedere disponibili saranno distribuiti presso l’Urban Center in Galleria Vittorio Emanuele II venerdì 23 maggio dalle ore 9.00 fino ad esaurimento.

Oltre alle date del 28 aprile e 26 maggio, organizzate e prodotte dalla Filarmonica, Esa-Pekka Salonen dirigerà la Filarmonica della Scala in tre concerti per la Stagione Sinfonica dal 20 maggio e uno nel Ciclo Strauss del Teatro alla Scala il 14 maggio. Sempre alla Scala dal 18 maggio dirigerà Elektra di Strauss per la regia di Patrice Chéreau. Questi appuntamenti saranno presentati separatamente a cura dell’Ufficio Stampa del Teatro alla Scala

Adriana Benignetti