martedì 8 aprile 2014

Divertimento Ensemble e Maria Grazia Bellocchio al Tempio Valdese

Mercoledì 9 aprile alle ore 21.00 Divertimento Ensemble, per la prima volta al Tempio Valdese di Milano, con Maria Grazia Bellocchio e i tre vincitori del concorso di composizione dei Conservatori italiani


Una delle caratteristiche principali della stagione di concerti di Divertimento Ensemble è quella di voler offrire una visione eterogenea degli sviluppi della musica contemporanea fino ai giorni nostri, sia ripercorrendo il repertorio storico del Novecento, attraverso l'esecuzione dei capolavori dei suoi principali protagonisti, sia promuovendo le opere di giovani artisti contemporanei. 

Il nuovo appuntamento della stagione Rondò di mercoledì 9 aprile alle ore 21.00, per la prima volta al Tempio Valdese di Milano (via Francesco Sforza, 12), presenta un programma che rispecchia pienamente queste caratteristiche: da una parte Jonathan Harvey, il compositore britannico scomparso nel 2012, con Tombeau de Messiaen per pianoforte ed elettronica, eseguito dalla pianista Maria Grazia Bellocchio; dall’altra, tre composizioni di allievi di Conservatori italiani, vincitori del Concorso di composizione ad essi dedicato.  

Si è conclusa, infatti, la quinta edizione del concorso di composizione riservato agli iscritti ai Conservatori italiani, promosso da Divertimento Ensemble. La giuria, composta dai compositori Paolo Aralla, Marco Di Bari, Gabriele Manca, Sandro Gorli e dalla pianista Maria Grazia Bellocchio ha selezionato tre vincitori: Simone Cardini (Fracking),Simone Corti (Et non in lucem),Silvia Pepe (La femme 100 têtes). Al termine del concerto sarà il pubblico a decretare il vincitore assoluto del concorso, a cui verrà commissionato un nuovo brano per ensemble per la stagione 2015 di Rondò. Completano il programma Aanees della giovane Caterina de Cecca, e Meditazione prima in eco per ensemble, di Daniele Bravi.

Mercoledì 9 aprile, Tempio Valdese, Milano

ore 20.30 incontro con Daniele Bravi, Caterina di Cecca e i tre compositori selezionati dal concorso AFAM

ore 21.00 - concerto
Caterina di Cecca - Aaneen, per ensemble (commissione Divertimento Ensemble 2014)
Daniele Bravi - Meditazione prima in eco, per ensemble
Jonathan Harvey - Tombeau de Messiaen, per pianoforte ed elettronica
Simone Cardini - Fracking
Simone Corti - Et non in lucem
Silvia Pepe - La femme 100 têtes

Divertimento Ensemble
Sandro Gorli, direttore
Maria Grazia Bellocchio, pianoforte

Ingressi 5 / 10 / 15 euro

PER INFORMAZIONI:
tel. 02 49434973 cell. 334 1732400

(Comunicato stampa)