giovedì 3 aprile 2014

Carlo Colombara torna a Bilbao con “El Juez (Los niños perdidos)”

Colombara sarà il protagonista, insieme a José Carreras, della prima assoluta della nuova opera il prossimo 26 aprile nel Teatro Arriaga di Bilbao

(©Joan Tomás)

«Sono abituato a fare ruoli di cattivo», ha confessato il basso italiano Carlo Colombara parlando di Morale, il personaggio antagonista di José Carreras nell’opera El Juez (Los niños perdidos) che sarà presentata in prima assoluta il 26 aprile 2014 (con repliche il 29 aprile e il 2 maggio) al Teatro Arriaga di Bilbao. L’opera – una nuova creazione del compositore austriaco Christian Kolonovits su libretto di Angelika Messner – avrà la direzione d’orchestra di David Giménez, la regia di Emilio Sagi, la scenografia di Daniel Bianco, i costumi di Pepa Ojanguren e le luci di Eduardo Bravo.


Carlo Colombara metterà a disposizione tutta la sua esperienza, talento e reputazione per un’opera che definisce “la più difficile” del suo ampio repertorio: “Il personaggio richiede una grande forza interpretativa. È odioso, insensibile, cinico, esaltato e un franchista a oltranza”. Il ruolo è il principale nemico del giudice Federico che da il nome all’opera, interpretato da José Carreras. Colombara assimila il ruolo a quello di Mefistofele ma puntualizza che: “Mefistofele è più simpatico! Morales invece è un mix di tutti i personaggi più cinici dell’opera e gioca con il dolore delle persone”. Il cantante bolognese non nasconde poi il suo piacere per il ritorno a Bilbao “una città che mi piace tantissimo sopratutto per la meravigliosa gastronomía. Qui ho cantato in concertó e in varie opere, per questo ho voluto assolutamente riservare uno spazio in agenda per partecipare a questa premiere”. Considerato il basso verdiano più importante della sua generazione, Colombara dedicò lo scorso 2013, anno del bicentenario della nascita del compositore di Busseto, proprio a Verdi, interpretando il Requiem (a Boston, Londra e Savonlinna), Nabucco (Stoccarda e Verona), Simon Boccanegra (Vienna e Salerno). In questo 2014 ha già cantato in Aida e Nabucco (Sofia), Don Carlo (Lecce) e Simon Boccanegra (Piacenza e Modena). Dopo l’impegno spagnolo sarà invece a Londra, Lucca, Birmingham e Parma, per poi volare in Brasile per delle master class e a Salisburgo per La Favorita.