giovedì 13 marzo 2014

“Voci verdiane al San Carlo” dedicato a Mario Del Monaco

Venerdì 14 marzo alle ore 16.00, ottavo e ultimo appuntamento del ciclo di incontri, nell’ambito dell’iniziativa “Verdi a Napoli, Verdi al San Carlo”


Sarà dedicato a Mario Del Monaco l’incontro di venerdì 14 marzo alle ore 16.00 al MeMus, Museo e Archivio Storico del Teatro di San Carlo, ottavo e ultimo appuntamento del ciclo di incontri “Voci verdiane al San Carlo”.

L’incontro sarà curato dal critico musicale Enrico Tellini e introdotto da Vincenzo De Vivo, direttore artistico del Teatro di San Carlo, che illustreranno al pubblico le tappe più significative della presenza di Mario Del Monaco al Teatro partenopeo. Molti i contributi audio e video e le immagini dell'Archivio Storico del Teatro, grazie ai quali sarà possibile riascoltare e rivedere il tenore al San Carlo in allestimenti storici. 

Figura di primo piano nel panorama tenorile del secondo dopoguerra, affermatosi nel momento in cui i grandi tenori del periodo tra le due guerre si avviavano al tramonto, Mario Del Monaco è stato per oltre un trentennio il protagonista pressoché assoluto del teatro musicale internazionale, rivaleggiando forse soltanto con Giuseppe Di Stefano. La sua voce, splendida per timbro e volume, aveva nel registro basso un colorito baritonaleggiante che conferiva alla sua vocalità un vigore e una ricchezza di colori del tutto particolare.


L’ingresso è libero.
Per ulteriori informazioni: memus@teatrosancarlo.it

N.B. Foto dell’Archivio Storico del Teatro di San Carlo, Stagione 1956/57
Adriana Benignetti