mercoledì 19 marzo 2014

Manfred Honeck e Mario Brunello al Teatro Carlo Felice di Genova

Venerdì 21 marzo alle ore 20.30 con musiche di Janáček, Mjaskovskij e Dvořák



Venerdì 21 marzo alle ore 20.30 prosegue la Stagione Sinfonica del Teatro Carlo Felice con il dodicesimo concerto in abbonamento.  Sul podio a dirigere l’Orchestra del Teatro Carlo Felice, Manfred Honeck, uno dei più quotati direttori Austriaci contemporanei e direttore Musicale della Pittsburgh Symphony Orchestra. 


Protagonista al violoncello Mario Brunello, uno dei maggiori violoncellisti al mondo, già ospite del Teatro Carlo Felice nella scorsa stagione e primo artista italiano vincitore del Concorso Čajkovskij.

Nella prima parte della serata verrà eseguita la Suite sinfonica da “Jenůfa” di Leoš Janáček (nell’arrangiamento dello stesso Honeck e di T. Ille), seguita dal Concerto per violoncello e orchestra in do minore op. 66 di Nikolaj Mjaskovskij, pagina di grande intensità espressiva dedicata al violoncellista sovietico Svjatoslav Knushevitsky, che ne fu il primo esecutore nel 1945.

Concluderà il concerto la celeberrima Sinfonia n.9 in mi minore op. 95 “Dal nuovo mondo” di Antonín Dvořák, capolavoro amatissimo dal pubblico, per via soprattutto del tema principale dell’ultimo tempo, un motivo incisivo e incalzante scolpito nella memoria di tutti gli appassionati come uno dei più indimenticabili del sinfonismo tardo ottocentesco. Composta nel 1893 durante una permanenza di tre anni negli Stati Uniti, durante la quale Dvořák diresse il Conservatorio di New York, la sinfonia “Dal nuovo mondo” riflette un interesse per le civiltà musicali americane e, al contempo, con i suoi continui richiami alla musica ceca, esprime la nostalgia per la patria lontana.

Alle ore 19.00, nel Grande Foyer del Teatro, precederà il concerto una breve conferenza introduttiva, a cura di Nevio Zanardi. Il Teatro, quindi, sarà aperto al pubblico a partire dalle ore 18.45.


Venerdì 21 marzo alle ore 20.30
Dodicesimo concerto in abbonamento

Direttore Manfred Honeck
Violoncello Mario Brunello
Orchestra del Teatro Carlo Felice

Leoš Janáček
Suite sinfonica da “Jenůfa”
(arr. di M. Honeck e T. Ille)

Nikolaj Mjaskovskij
Concerto per violoncello e orchestra in do minore, op. 66

Antonín Dvořák
Sinfonia n. 9 in mi minore, op.95 (B. 178) “Dal nuovo mondo”




(comunicato stampa)