lunedì 31 marzo 2014

L’OGI, guidata da John Axelrod, apre “Lucca in Musica 2014”

Giovedì 3 aprile alle ore 21.00, al Teatro del Giglio di Lucca: in programma pagine di Wagner e Tchaikovsky


Sarà l’Orchestra Giovanile Italiana guidata dal direttore texano John Axelrod a dare il via a “Lucca in Musica 2014”, giovedì 3 aprile ore 21.00 presso il Teatro del Giglio di Lucca. 


Il Festival, organizzato dall’Associazione Musicale Lucchese e dal Teatro del Giglio, giunge quest’anno (il 150° dell’AML) alla sua 12a edizione e sarà dedicato al tema “Tra identità e metamorfosi”: obiettivo della rassegna, ideale continuazione della Stagione Cameristica, è quello di offrire al pubblico “nuovi punti di osservazione sulla musica, intesa come testimone dell’avventura umana”.  

In questo primo appuntamento, il pubblico potrà ascoltare alcune pagine tratte da Tristan und Isolde di Richard Wagner, l’Ouverture-fantasia da Romeo e Giulietta di Pyotr Ilyich Tchaikovsky e la Sinfonia n°5 in mi minore op. 64, sempre di Tchaikovsky.


L’Orchestra Giovanile Italiana, nata nel 1980 per volontà di Piero Farulli all’interno della Scuola di Musica di Fiesole, in 30 anni di attività formativa ha contributo in maniera determinante alla vita musicale italiana con oltre mille musicisti occupati stabilmente nelle orchestre sinfoniche nazionali e straniere. Tenuta a battesimo da Riccardo Muti, l’Orchestra è stata invitata in alcuni fra i più prestigiosi luoghi della musica e ha ricevuto ovunque consensi di critica e pubblico e importanti riconoscimenti. È divenuta un punto di riferimento unico per la formazione di giovani musicisti.

John Axelrod continua a imporsi sempre più come uno dei direttori più interessanti del panorama odierno ed è richiesto dalle orchestre di tutto il mondo, grazie a un repertorio estremamente vasto, programmi innovativi e un carismatico stile. Ha diretto oltre 150 orchestre, la maggior parte delle quali torna a dirigere regolarmente, evidenziando sia il suo successo che la credibilità europea nel repertorio classico. Ha inoltre lavorato con alcuni dei più importanti solisti a livello mondiale. La collaborazione con l’OGI nasce dalla sua grande passione per le nuove generazioni di musicisti.

Biglietti:
I settore: intero 20 euro; ridotto 18 euro; ridotto soci AML e Teatro del Giglio 13 euro.
II settore: intero 18 euro; ridotto 15 euro; ridotto soci AML e Teatro del Giglio 10 euro.

Per maggiori informazioni: www.associazionemusicalelucchese.it


Adriana Benignetti