martedì 18 marzo 2014

“Le Corsaire” al Teatro di San Carlo, Napoli

Dal 20 al 27 marzo il balletto in 3 atti di Adophe Adam sarà in scena al San Carlo, con le coreografie di Aleksej Fadeečev e scene e costumi di Francesco Zito. Nei panni dei protagonisti, Maria Aleksandrova e Aleksandr Volčkov: sul podio, Alexeij Bogorad



Misteri dOriente e romantiche passioni, giovedì 20 marzo ore 20.30, per la prima volta al Teatro di San Carlo le eleganti coreografie di Le Corsaire, balletto in tre atti di Adolphe Adam su libretto di Jules-Henry Vernoy de Saint Georges e Joseph Mazilier, tratto dal poemetto The Corsair di George Byron.  


Per quest'allestimento il Corpo di Ballo del Teatro di San Carlo diretto da Alessandra Panzavolta eseguirà le coreografie del russo Aleksej Fadeečev, scene e costumi sono firmate da Francesco Zito. Sul podio, a guidare la compagine stabile del Lirico il direttore d'Orchestra Alexeij Bogorad

A interpretare uno dei più noti e applauditi capolavori della storia del balletto due stelle del
Bolshoi, Maria Aleksandrova nei panni di Medora e Aleksandr Volčkov in quelli di Conrad il corsaro, insieme in uno spettacolo di straordinaria eleganza in cui virtuosismi di tecnica ed intensività  espressiva sublimano la perfezione del gesto.

Prima ballerina del Bol’šoj, Maria Aleksandrova è nata a Mosca e ha interpretato dal 1997 ad oggi per il suo teatro ruoli da solista negli allestimenti di numerosi balletti classici come, Don Chisciotte, La Bella addormentata, La Bayadére, Il Lago dei Cigni, Spartacus, Raymonda, alcune creazioni di  Aleksej Ratmansky e sue nuove versioni di classici come  Dreams about Japan, The Bright Stream, Leah,  Jeu de cards, Il Corsaro, Fiamme di Parigi. Ha partecipato a numerosi gala di balletto (tra gli altri, Mosca, Novosibirsk, New York, Madrid, Atene, Parigi, Zurigo). Tra i vari premi e riconoscimenti la medaglia d’oro all’International Ballet Competition di Mosca (1997).

Aleksandr Volčkov, classe 1979, già nel 2010 conquista il ruolo di Conrad ne Il Corsaro durante il tour del Teatro Bol’šoj al Covent Garden di Londra, nel 2011 Solor ne La Bayadère con Balletto del Teatro dell’Opera di Roma (con Svetlana Zakharova nel ruolo di Nikia). Nello stesso anno danza da solista in Lost illusions su coreografia di Ratmansky, nel 2012 interpreta i ruoli principali in Emeralds e in Diamonds (rispettivamente prima e terza parte di Jewels di Balanchine) e José in Carmen Suite su coreografia di Alonso. Nel 2001 è stato insignito del II premio al Concorso Internazionale di Balletto di Kazan.

I versi di Byron trovano una felice forma scenica nello spettacolo firmato dal coreografo Aleksej Fadeečev, fino al 2000 Direttore artistico del Balletto del Teatro Bol’šoj. Tra i suoi ri-allestimenti Don Chisciotte (andato in scena l'anno scorso proprio al San Carlo con l'etoile Svetlana Zakharova) oltre a Il lago dei cigni, Giselle, Lo Schiaccianoci, La Fille mal gardée.

Sul podio, a dirigere l'Orchestra del Teatro di San Carlo Aleksej Bogorad, classe 1979, già esperto sia di repertorio di opera (Notte di Maggio, Wozzek, Don Giovanni, Ruslan and Ludmilla, La Dama di Picche, Evgenij Onegin, L 'Angelo di Fuoco, Tosca, Madama Butterfly) che di balletto (Romeo e Giulietta, Giselle, Il Lago dei Cigni, Lo Schiaccianoci). Regolarmente ospite delle più importanti orchestre sinfoniche in Russia e all’estero, recentemente ha debuttato al Teatro Nazionale di Praga .

La prima rappresentazione assoluta di Le Corsaire ha luogo il 23 gennaio 1856 all'Opéra di Parigi e sin dall'inaugurazione il successo è tale da far replicare il titolo nella stessa stagione ben 43 volte.

Imprescindibile nel repertorio accademico e indice dell'alto livello artistico di una compagnia, Le Corsaire possiede tutti i caratteri del balletto romantico, oltre a una forte componente esotica frutto del gusto dell'epoca. Il balletto narra di una fanciulla greca di nome Medora che, insieme a tante altre giovinette, viene venduta dal suo padrone al mercato delle schiave dove si trova, tra la folla, anche un gruppo di pirati capitanati da Conrad. È amore a prima vista e Medora e Conrad  insieme affrontano numerose traversie, culminanti con il naufragio della nave. Attaccati a un relitto riescono ad arrivare a terra, felici per lo scampato pericolo. E forti di una storia d'amore capace di affrontare tutte le avversità.

TEATRO DI SAN CARLO
Giovedì 20 marzo 2014, ore 20.30
Venerdì 21 marzo 2014 ore 18.00
Sabato 22 marzo 2014 ore 20.30
Domenica 23 marzo 2014 ore 17.00
Martedì 25 marzo 2014 ore 19.00
Mercoledì 26 marzo 2014 ore 20.30
Giovedì 27 marzo 2014 ore 18.00

Le Corsaire
Balletto in tre atti di Adolphe Adam su poema di Lord Byron
Musica: Adolphe Adam, Léo Delibes, Riccardo Drigo, Cesare Pugni
Coreografia: Aleksej Fadeečev
Direttore: Alexeij Bogorad
Direttore del Corpo di Ballo: Alessandra Panzavolta
Scene e costumi: Francesco Zito
Luci: Carlo Netti

Conrad, il corsaro: Aleksandr Volčkov  (20, 21, 22 e 23 marzo 2014) / Rolando Sarabia (25, 26 e 27 marzo 2014)
Medora: Maria Aleksandrova  (20, 21, 22 e 23 marzo 2014) / Jurgita Dronina (25, 26 e 27 marzo 2014)
Lagrange: Alessandro Macario

Orchestra e Corpo di Ballo del Teatro di San Carlo

Con la partecipazione degli allievi della Scuola di Ballo diretta da Anna Razzi

Allestimento del Teatro dell'Opera di Roma

(comunicato stampa)