martedì 11 marzo 2014

“L’arte della ragionevole conversazione”, Ancona

Dodici giovani musicisti della Scuola di Musica di Fiesole saranno protagonisti di una rassegna di musica da camera organizzata dalla Società Amici della Musica “Guido Michelli”. Primo appuntamento giovedì 13 marzo alle ore 20.00 al Teatro Sperimentale

Si parla spesso della necessità di coinvolgere i giovani nella fruizione di forme d'arte complesse, specie quelle apparentemente più lontane da loro. La Società Amici della Musica “Guido Michelli” da anni s’impegna  sia nel coinvolgere le nuove generazioni nella conoscenza della musica classica – con progetti formativi e significative riduzioni sui biglietti, riscuotendo una partecipazione assidua e costante ai concerti –, sia valorizzando i giovani talenti musicali dando loro spazio in stagioni prestigiose. 

Tra il successo del leggendario Grigory Sokolov – che ha visto la presenza di circa 250 ragazzi, dai 13 anni in su – e il concerto per i Cento Anni della Società, con Salvatore Accardo del prossimo 4 aprile, la Società Guido Michelli inquadra, nel suo cartellone, quattro concerti con protagonisti i giovani talenti della celebre Scuola di Musica di Fiesole. Una rassegna di musica da camera dal titolo “L’arte della ragionevole conversazione”. Al Teatro Sperimentale, per due giovedì (il 13 e il 20 marzo alle ore 20.00) alternati a due domeniche (il 16 e il 23 marzo alle ore 17.30), gli Amici della Musica ospiteranno dodici giovani musicisti della Scuola in varie formazioni da camera. Si apre giovedì 13 marzo alle ore 20.00 al Teatro Sperimentale con il duo Matteo Rocchi e Alessandro Viale, viola e pianoforte. Romani, classe rispettivamente 1990 e 1986, il duo Rocchi -Viale, presenterà un programma vario, che spazia dal grande repertorio  consolidato, con due composizioni di Schumann, a Max Bruch (il conosciuto Kol Nidrei) e alla Sonata per viola di Rebecca Clarke, violista e compositrice inglese, morta ultranovantenne negli anni '70, la cui pregevole produzione si sta cercando di far conoscere. Il secondo concerto si terrà domenica 16 marzo alle ore 17,30, sempre allo Sperimentale, con un quartetto con pianoforte, il Quartetto Warhol, e un bellissimo ed inconsueto  programma che attraversa il Novecento fino ai giorni nostri: Mahler, Schnittke, Kancheli e Sollima. Nata nel 1974  per volontà di Piero Farulli, la Scuola di Musica di Fiesole è da quarant’anni un punto di riferimento internazionale, con 1.300 allievi, 7 orchestre, 6 cori, 140 docenti e oltre 200 appuntamenti musicali realizzati ogni anno. Numerosissimi sono i musicisti fiesolani attivi nel concertismo: molti di loro hanno potuto acquisire le necessarie competenze professionali grazie all’Orchestra Giovanile Italiana - uno dei più fecondi progetti didattici della Scuola- trovando poi collocazione nelle orchestre di tutto il mondo. Artisti straordinari hanno messo a disposizione dell’Istituzione il loro magistero didattico e concertistico: tra gli altri Riccardo Muti, Salvatore Accardo, Luciano Berio, Claudio Abbado, Carlo Maria Giulini, Maria Tipo, il Trio di Trieste, Natalia Gutman, György Kurtág, Gabriele Ferro, Krzysztof Penderecki, Daniele Gatti, Pavel Vernikov, Gianandrea Noseda, Giuseppe Sinopoli.  Il maestro Claudio Abbado aveva devoluto il suo stipendio da senatore a vita alla scuola a sostegno di borse di studio.

Biglietti ridotti fino a 19 anni, 3 euro.
Per maggiori informazioni: www.amicimusica.an.it

(comunicato stampa)