lunedì 31 marzo 2014

Al via “Sound, Music! 2014”, Milano

Partirà domani il percorso ideato dalla Filarmonica della Scala, insieme a UniCredit e Comune di Milano, per avvicinare i bambini alla musica che si concluderà a maggio con tre concerti (per le scuole il 15 e 16, per tutti il 17)


Inizierà domani, martedì 1° aprile 2014, il percorso didattico sviluppato dalla Filarmonica della Scala insieme al Main Partner UniCredit e al Comune di Milano, che porterà 1.000 alunni delle classi III, IV e V delle scuole primarie di primo grado di Milano a conoscere la Sagra della primavera di Stravinskij. 

La prima tappa sono i laboratori musicali alla Fabbrica del Vapore dal’1° al 3 aprile cui seguiranno dal’1° al 9 maggio i laboratori sul movimento nelle palestre delle scuole e il 15, 16 (per le scuole) e 17  maggio (data aperta al pubblico) lo spettacolo: la Sagra della primavera di Stravinskij con un’orchestra di 50 elementi diretta da Alessandro Ferrari. Ideazione e regia del progetto sono anche quest’anno di Francesco Micheli.

laboratori musicali sono tenuti da Marcello Sirotti, violoncellista della Filarmonica e direttore d’orchestra, coadiuvato dai ragazzi della Under 13 orchestra di Ricordi Music School. Si prevedono incontri di circa un’ora ciascuno per circa 150/200 bambini l’uno. Raggiungere un traguardo complesso attraverso passaggi semplici: è questo il criterio alla base dei laboratori musicali di “Sound, Music!” 2014. Propedeutici infatti all’approccio con la Sagra della primavera di Stravinskij, uno dei brani più affascinanti ma al contempo più impegnativi dell’intera storia della musica, i laboratori musicali hanno lo scopo di avvicinare gradualmente le giovanissime leve di ascoltatori, sulla carta completamente digiuni sull’argomento, alla bellezza e ai misteri della musica classica. La formula adottata è quella che si è rivelata vincente già lo scorso anno: offrire alcuni rudimenti didattici sulla struttura dell’orchestra e le caratteristiche del brano alternati all’esecuzione di esempi musicali da parte dell’Orchestra Under-13, formazione composta da agguerriti musicisti in erba, praticamente coetanei agli ascoltatori in platea. Come già sperimentato sul campo, l’assenza di divari generazionali e l’istintivo spirito di emulazione innescano un feeling immediato fra esecutori e spettatori. I laboratori musicali di quest’anno prevedono uno sguardo sull’ispirazione offerta ai compositori di varie epoche da un concetto tanto ampio ed evocativo quale “la primavera”. Sulla scia delle modalità nelle quali si è espressa ed evoluta la musica descrittiva nel tempo, si parlerà così (con relativo ascolto) della trasformazione in suono di un testo poetico per mano di Antonio Vivaldi; di un’architettura musicale legata ad una vera e propria drammaturgia qual è la Pastorale di Beethoven; della rielaborazione del repertorio popolare (ed in particolare quello legato alla danza) operata da diversi autori del novecento. Si approderà così a parlare di Igor Stravinskij e della sua Sagra della primavera, nella quale sembrano convergere tutti gli spunti appena affrontati. Si introdurranno in breve e con parole semplici autore e brano, offrendo l’ascolto di alcuni passaggi significativi.

Biglietteria per lo spettacolo del 17 maggio 2014 – ore 15.30:
posto unico € 8 + Diritti di prevendita
In vendita dal 17 aprile su www.geticket.it numero verde: 848 002 008
Biglietti gratuiti Festival della Cultura Creativa: tel. 0288624385; 5/13 maggio; 9:00/13:00 – 14:30/17:30


(comunicato stampa)