mercoledì 5 febbraio 2014

“Voci verdiane al San Carlo” dedicato a Renata Tebaldi, Napoli

Sarà dedicato alla Tebaldi l’incontro, a cura di Francesco Canessa, di venerdì 7 febbraio alle ore 16.00 presso il Museo e Archivio Storico del Teatro di San Carlo

(Foto: Troncone)


Venerdì 7 febbraio alle ore 16.00 al MeMus (Museo e Archivio Storico del Teatro di San Carlo) quarto appuntamento del ciclo di incontri  “Voci verdiane al San Carlo”, dedicato a Renata Tebaldi a cura di Francesco Canessa, musicologo e giornalista, già sovrintendente del Teatro di San Carlo. Durante la sua sovrintendenza fu realizzato, tra gli altri,  un prezioso volume che faceva duellare a distanza le due primedonne sancarliane: Renata Tebaldi e Magda Olivero. 

Tra le incisioni, realizzate con la Hardy Classic di Milano, ricordiamo una storica Forza del Destino di Giuseppe Verdi, in cui la Tebaldi è  protagonista, in un  cast stellare che sfoggia, tra gli altri, Franco Corelli, Ettore Bastianini, Boris Christoff. Sul podio Francesco Molinari-Pradelli. Era il 15 marzo 1958 Con ben 24 titoli distribuiti in 14 stagioni, lungo un arco  di tempo che va dal 1948 al 1975, la “signorina Renata” si è conquistata sul campo il titolo della più amata dalla critica e dal pubblico del Lirico napoletano.Da La traviata di Verdi  con la regia di Ciro Scafa e le scene di Cesare Maria Cristini (1948),  fino a La Gioconda di Ponchielli con la regia di Sandro Bolchi e le scene di Piero Zuffi del 1967, passando per allestimenti storici come Giovanna d'Arco (del 1951), con la regia di Enrico Frigerio e le scene di Cesare Maria Cristini).

All'incontro parteciperà anche il presidente della Fondazione “Renata Tebaldi”, Niksa Simetovic.

Prossimi appuntamenti:
Maria Callas  (14 febbraio 2014 ore 16), Giulietta Simionato (21 febbraio 2014 ore 16), Fedora Barbier (28 febbraio 2014 ore 16), Mario Del Monaco (14 marzo ore 16)

(comunicato stampa)