giovedì 13 febbraio 2014

L’Associazione Musicale Lucchese omaggia Luigi Boccherini

Doppio appuntamento, sabato 15 e domenica 16 febbraio, con Miriam Prandi e Edoardo Turbil all’Auditorium di San Micheletto


24 anni lei, 26 lui: sono Miriam Prandi e Edoardo Turbil, protagonisti del prossimo appuntamento della Stagione dell’Associazione Musicale Lucchese. Un appuntamento doppio, che vedrà il duo – nato nel 2009 all’interno della Scuola di Musica di Fiesole – impegnato in un omaggio a Luigi Boccherini, in occasione dell'anniversario della nascita del compositore, nato a Lucca il 19 febbraio 1793.


Sabato 15 febbraio alle ore 10.30, presso l’Auditorium di San Micheletto, nell’ambito di di “Musica ragazzi” (rassegna curata per l'AML da Carla Nolledi), Miriam Prandi e Edoardo Turbil suoneranno eseguiranno alcune celebri pagine di Boccherini, in una sorta di “anteprima” e di “guida all'ascolto” del concerto che terranno il giorno seguente. Il concerto, realizzato in collaborazione con il Centro Studi Boccherini, fa parte del progetto didattico “Io e Luigi veri amici” che dal 2007 viene proposto ai bambini delle scuole per far conoscere loro Boccherini e le caratteristiche della sua epoca e scoprire le sonorità che caratterizzano la musica del compositore lucchese.

Domenica 16 febbraio alle ore 17.00, sempre all’Auditorium di San Michieletto, il duo si esibirà, invece, in un programma ampio e affascinante, da Bach a Schumann, da Boccherini a Fazil Say, che metterà in luce tutte le potenzialità del violoncello.

Di Johann Sebastian Bach verrà suonata la Suite in do minore per violoncello solo n. 5, BWV 1011; di Robert Schumann i Fünf Stücke im Volkston  (Cinque pezzi popolareschi) per violoncello e pianoforte op. 102 (Mit humor, in la minore; Langsam, in fa maggiore; Nicht schnell, mit viel Ton zu spielen, in la minore; Nicht zu rasch, in re maggiore; Stark und markiert, in la minore); di Luigi Boccherini la Sonata in la maggiore per violoncello e basso continuo n. 4, G. 4. E, a conclusione del concerto,  la Sonata“Four Cities” di Fazil Say (Ankara, 1970).

Il duo Prandi-Turbil nasce nel 2009 dalle fucine della Scuola di Musica di Fiesole e precisamente dai corsi di perfezionamento delle classi di Andrea Lucchesini e Natalia Gutman, beneficiando fin da subito della preziosa guida di Andrea Lucchesini. Il Duo, nonostante la recente formazione, ha già ricevuto numerosi riconoscimenti di pubblico e critica, è stato seguito da concertisti di fama internazionale quali Antonio Meneses, Pavel Vernikov, Pavel Gililov, Bruno Canino. Nel novembre del 2011 sono invitati dalla European Central Bank a rappresentare i giovani talenti italiani con un concerto nella manifestazione “Cultural Days”, in cartellone insieme a Claudio Abbado, Uto Ughi, Stefano Bollani.

Il costo del biglietto intero è di 12 euro, ridotto 10 euro, i ragazzi under 14 entrano gratis.
Per maggiori dettagli sui concerti e sulle iniziative www.associazionemusicalelucchese.it


Adriana Benignetti