giovedì 13 febbraio 2014

Il Balletto della Scala torna al Grand Theatre di Hong Kong

Con Giselle dal 18 al 22 febbraio, in apertura del 42° Hong Kong Arts Festival. Nei ruoli principali, tra gli altri, anche Svetlana Zakharova e David Hallberg

(Foto: Brescia-Amisano)
(Foto di Rosalie O'Connor)
Dopo la fortunata presenza di Le Spectre de la Rose La Rose malade accanto a Cavalleria Rusticana all’interno della produzione diretta da Daniel Harding e prima di tornare in scena alla Scala in marzo con Jewels di Balanchine, il Corpo di Ballo sarà impegnato in una nuova tournée, che lo riporterà al Grand Theatre di Hong Kong, otto anni dopo la precedente trasferta in Cina, nell’autunno 2006.


La tournée, che prevede 6 recite tra il 18 e il 22 febbraio, è incentrata su Giselle, che ha affascinato il pubblico della Royal Opera House di Muscat, nel novembre 2011 e il pubblico brasiliano nell’estate 2012. Nei ruoli principali, per due recite danzerà la étoile Svetlana Zakharova accanto all’ospite David Hallberg (li vedremo in Scala insieme ne Il lago dei cigni), ma saranno impegnati anche primi ballerini, solisti e giovani artisti della compagnia: Giselle sarà interpretata da Lusymay Di Stefano e Virna Toppi, nel ruolo di Albrecht danzeranno Claudio Coviello e  Antonino Sutera.

Accanto a loro Nicoletta Manni e Luana Saullo (Myrtha), Mick Zeni, Alessandro Grillo e Marco Agostino (Hilarion) mentre il passo a due dei contadini verrà affidato a Vittoria Valerio, Antonino Sutera poi a  Denise Gazzo e Vittoria Valerio con Federico Fresi.

L’esecuzione musicale è della Hong Kong Sinfonietta, diretta da David Garforth