lunedì 17 febbraio 2014

Grigory Sokolov al Teatro delle Muse di Ancona

Sarà interamente dedicato a Chopin il recital di mercoledì 19 febbraio alle ore 21.00, per gli Amici della Musica “Guido Michelli”



Grigory Sokolov, il leggendario pianista russo, torna ad Ancona, al Teatro delle Muse, mercoledì 19 febbraio alle ore 21.00, per la stagione degli Amici della Musica “Guido Michelli” con un programma completamente dedicato a Frederick Chopin: la Sonata n. 3 in si minore op. 58 e 10 Mazurke

Grigory Sokolov è considerato uno dei massimi pianisti viventi: incanta con il controllo sonoro, il rigore delle interpretazioni e la perfezione tecnica. I suoi recital ricevono sempre trionfali accoglienze, Sokolov è uno di quei pianisti che ti conquista ogni volta che l’ascolti. Anti-divo per eccellenza, schivo e colto, intimista, Sokolov ha un repertorio tra i più vasti immaginabili, dalla musica di Perotinus fino ai compositori contemporanei. Nato a Leningrado, ha intrapreso gli studi musicali all’età di cinque anni e a sedici ha raggiunto fama mondiale vincendo il Primo Premio al Concorso Ciajkovsky di Mosca. Nella sua carriera Grigory Sokolov ha suonato in tutte le più importanti sale da concerto del mondo e ha collaborato con orchestre quali Philharmonia di Londra, Concertgebouw di Amsterdam, New York Philharmonic, i Wiener Symphoniker, Montreal Symphony, Orchestra del Teatro alla Scala, Filarmoniche di Mosca e di San Pietroburgo. Più di duecento sono i direttori con cui ha condiviso il palcoscenico e tra questi Myung-Whung Chung, Valery Gergiev, Herbert Blomstedt,   Sakari Oramo, Trevor Pinnock, Andrew Litton, Walter Weller, Moshe Atzmon, e molti altri. Da diversi anni Sokolov ha deciso di dedicare la sua attività concertistica esclusivamente al recital per pianoforte solo ed è uno dei pochi pianisti ad essere presente nelle maggiori sale europee ogni anno dalla Konzerthaus di Vienna, alla Philharmonie di Berlino, al Thèatre des Champs-Elysèes di Parigi, al Concertgebouw di Amsterdam, alla Tonhalle di Zurigo, alla Filarmonica di Varsavia, Auditorium National de Madrid,   Conservatorio di Milano, Santa Cecilia di Roma e ancora a Monaco, Amburgo, Barcellona, Stoccolma, Helsinki, Lisbona, Lussemburgo, al Klavier Festival Ruhr, al Festival de Colmar e al Festival de La Roque d‘Anthèron.

Si comunica che è rimandato a data da destinarsi il concerto dell’Ensemble La Reverdie con l’attore Paolo Rossi del 28 febbraio prossimo.

Biglietti ridotti fino a 15 anni, 3 euro, a 19 anni, 6 euro. Info biglietteria Teatro delle Muse: 07152525
 
Per maggiori informazioni:
Società Amici della Musica G. Michelli Tel. e fax: 071/2070119, amicimusica.an.it

(comunicato stampa)