mercoledì 22 gennaio 2014

Yefim Bronfman e Paul Goodwin al Teatro di San Carlo, Napoli

Sabato 25 e domenica 26 gennaio, il pianista sarà protagonista dell’appuntamento della Stagione Sinfonica del San Carlo. Sul podio Paul Goodwin: musiche di Beethoven e Mendelssohn

(Foto di Dario Acosta)

Classe 1958, nato a Tashkent (in Unione Sovietica), con studi musicali in Israele (con Arie Vardi alla Rubin Academy of Music di Tel Aviv) e negli Stati Uniti (alla Juilliard School, a Marlboro e al Curtis Institute di Philadelphia con Rudolf Firkusny, Leon Fleisher e Rudolf Serkin), Yefim Bronfman ha debuttato con Zubin Mehta e la Montreal Symphony Orchestra nel 1975. 





Da quel momento, la sua carriera non si è più fermata e Bronfman ha suonato con le orchestra e i solisti più prestigiosi del mondo. Vincitore nel 1997del “Grammy Award” per la registrazione dei 3 “Concerti per pianoforte e orchestra” di Bartók con la Los Angeles Philharmonic e Esa-Pekka Salonen, Yefim Bronfman è oggi considerato uno dei maggiori virtuosi del pianoforte. 

Paul Goodwin

Sarà lui l’atteso e gradito ospite del prossimo appuntamento della Stagione Sinfonica del Teatro di San Carlo di Napoli, in programma sabato 25 gennaio alle ore 20.30 e domenica 26 gennaio alle ore 18.00: alle sue abili mani è affidato il Concerto n° 4 in sol maggiore op. 58 di Ludwig Van Beethoven. Il concerto si aprirà, invece, con l’Ouverture in do minore, op. 62 da Coriolano di Ludwig van Beethoven e si chiuderà con il Sogno di una notte di mezza estate, musiche di scena per soli, coro femminile e orchestra op. 61 di Felix Mendelssohn Bartholdy.  Sul podio a dirigere l’Orchestra e il Coro femminile del Teatro di San Carlo (quest’ultimo preparato da Salvatore Caputo), Paul Goodwin.

TEATRO DI SAN CARLO, Napoli
Sabato 25 gennaio 2014 ore 20.30
Domenica 26 gennaio 2014 ore 18.00

Pianoforte: Yefim Bronfman
Direttore: Paul Goodwin
Maestro del Coro: Salvatore Caputo

Orchestra e Coro femminile del Teatro di San Carlo


Ludwig van Beethoven
Coriolano, ouverture in do minore op.62
Concerto n 4 in sol magg. per pianoforte e orchestra op. 58

Felix Mendelssohn Bartholdy
Sogno di una notte di mezza estate, musiche di scena per soli, coro femminile e orchestra op. 61

Biglietti: da 15 a 60 euro 
Per informazioni: 081. 79.72.331 – 412, biglietteria@teatrosancarlo.it


Adriana Benignetti