lunedì 27 gennaio 2014

Vladimir Jurowski a Milano per la “Sinfonia n. 6” di Mahler

Da giovedì 30 gennaio a domenica 2 febbraio, il direttore russo sarà sul podio de laVerdi per la “Tragica” di Gustav Mahler


Mancava da 7 anni dal podio de laVerdi, Vladimir Jurowski, giovane direttore (figlio di Michail Kurowski) – nato a Mosca ma trasferitosi ben presto in Germania dove ha studiato con Sir Colin Davis, Rolf Reuter e Semion Skigin – tra i più apprezzati della sua generazione a livello internazionale. 





Direttore principale dalla London Philharmonic Orchestra dal 2007 e con moltissimi prestigiosi incarichi che hanno segnato e continuano a segnare una brillante carriera, Jurowski sarà alla guida dell’Orchestra Sinfonica di Milano “Giuseppe Verdi” per la Sinfonia n. 6 in la minore “Tragica” di Gustav Mahler. L’appuntamento è per giovedì 30 gennaio (ore 20.30), venerdì 31 gennaio (ore 20.00) e domenica 2 febbraio (ore 16.00) all’Auditorium di Milano Fondazione Cariplo.

N.B. Vladimir Jurowski, impossibilitato da una bronchite, sarà sostituito da Eiji Oue

Giovedì 30 gennaio alle ore 18.00, presso il Foyer del primo piano dell’Auditorium (con ingresso libero) si terrà la conferenza di introduzione all’ascolto della Sinfonia n. 6 di Mahler, relatore Lorenzo Casati.

Tra gli artisti più apprezzati a livello internazionale grazie al suo talento musicale e audace impegno artistico, Vladimir Jurowski nasce a Mosca  dove inizia gli studi musicali, prima sotto la guida del padre Michail, noto direttore d’orchestra, poi al Conservatorio. Nel 1990 si stabilisce in Germania e porta a termine la sua formazione frequentando le accademie musicali di Dresda e Berlino, perfezionandosi con Sir Colin Davis, Rolf Reuter e Semion Skigin. Debutta giovanissimo al Wexford Festival Opera (1995) e alla Royal Opera House Covent Garden di Londra, cominciando una brillante carriera che lo porta in breve alla nomina di First Kapellmeister alla Komische Oper di Berlino (1997-2001) e di Direttore Principale Ospite alla London Philharmonic Orchestra nel 2003, diventandone Direttore Principale nel 2007. Seguono prestigiosi incarichi: Direttore Musicale del Festival di Glyndebourne, del quale rimane alla guida fino al 2013; Direttore Principale Ospite al Teatro Comunale di Bologna (2000-2003), della Russian National Orchestra (2005-2009). Vladimir Jurowski è abitualmente invitato dalle più prestigiose istituzioni musicali come laVerdi di Milano,  la Scala di Milano, il Metropolitan di New York, il Covent Garden di Londra, l’Opéra Bastille di Parigi, la Komische Oper di Berlino, la Welsh National Opera di Cardiff, la English National Opera, il Théâtre Royal de la Monnaie di Bruxelles, la Semperoper di Dresda, il Festival di Edimburgo, il Glyndebourne Festival Opera, il Teatro La Fenice di Venezia, il Teatro Comunale di Bologna, il Teatro San Carlo di Napoli, il Maggio Musicale Fiorentino. Ha inaugurato il Teatro Bolshoj di Mosca, che ha alzato il sipario dopo sei anni di ristrutturazione, dirigendo Ruslan and Ludmilla (2011). Tra le orchestre con cui regolarmente collabora figurano la Los Angeles Philharmonic Orchestra, la Philadelphia Orchestra, la Boston Symphony, la Chicago Symphony, la Tonhalle Orchester di Zurigo, la Gewandhausorchester di Lipsia la  Staatskapelle di Dresda, la New York Philharmonic, la NHK Symphony Orchestra di Tokio, la San Francisco Symphony, la Cleveland e Philadelphia Orchestra, la Rundfunk Sinfonie-orchester di Berlino e l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Ha ottenuto il Premio Abbiati della critica italiana quale migliore direttore dell’anno e il prestigioso Royal Philharmonic Society's Music Award per la qualità del lavoro svolto con la London Philharmonic Orchestra e al Festival di Glyndebourne. Protagonista a Settembre 2009 al Festival Mito, è stato nuovamente in Italia per dirigere con grande successo Una Tragedia Fiorentina e Gianni Schicchi all’Accademia Nazionale Santa Cecilia a Roma. A Glyndebourne ha diretto Don GiovanniThe Rakes’ Progress, I Maestri cantori di Norimberga quindi Iolanta a Dresda. Il maestro Jurowski torna sul podio dell’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi, continuando una felice collaborazione cominciata nel 1996.

La Sinfonia n. 6 di Mahler è stata scritta tra il 1903 e il 1904, rivista nel 1906. Prima esecuzione ad Essen, in Germania, il 27 maggio 1906, con la direzione dell’autore. L’ultima esecuzione de laVerdi è dell’ottobre 2010 (direttore Paul Daniel).

Biglietti euro 31,00/13,00

Per informazioni e prenotazioni:
Auditorium di Milano Fondazione Cariplo, orari apertura: mar – dom, ore 14.30 – 19.00.
Tel. 02.83389401/2/3, www.laverdi.org


Adriana Benignetti