giovedì 2 gennaio 2014

L’Orchestra di Santa Cecilia, diretta da Manfred Honeck, a “ritmo di valzer”

Dal 5 al 7 gennaio, il direttore austriaco salirà sul podio di Santa Cecilia in sostituzione di Georges Prêtre




Musiche di Johann Strauss junior accostate a brani di Brahms, Čajkovskij, Lehar, Josef Strauss, Luigi Arditi: è questo il programma che Manfred Honeck, alla guida dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, proporrà all’Auditorium Parco della Musica dal 5 al 7 gennaio

Un concerto (appuntamento della Stagione di Musica Sinfonica di Santa Cecilia) che avrebbe dovuto vedere Georges Prêtre sul podio: purtroppo, motivi di salute hanno costretto il direttore francese a rinunciare all’impegno. 

Manfred Honeck direttore austriaco, dalla stagione 2008-2009 è Direttore musicale della Pittsburgh Symphony Orchestra. La sua attività è documentata da numerose incisioni discografiche: fino ad ora sono state pubblicate le Sinfonie n. 1, 3, 4 e 5 di Mahler; la Sinfonia n. 5 di Čajkovskij e Vita d’eroe di Richard Strauss. La Quarta Sinfonia di Mahler è stata premiata nel 2012 con il prestigioso Classical Music Award. Dal 2007 al 2011 è stato Generalmusikdirektor della Staatsoper di Stoccarda dove ha diretto tra l’altro Les Troyens, Idomeneo, Aida, Les dialogues des carmélites, Il cavaliere della rosa, Il pipistrello, Lohengrin, Parsifal e concerti sinfonici con la Staatsorchester Stuttgart. Manfred Honeck ha iniziato la sua carriera a Vienna come assistente di Claudio Abbado, successivamente è stato Primo Kapellmeister dell’Opernhaus di Zurigo. Dal 1996 al 1999 è stato uno dei Direttori principali della MDR Sinfonieorchester di Lipsia; dal 1997 al 1998 ha rivestito il ruolo di Direttore musicale della National Opera di Oslo; in seguito è stato Primo direttore ospite della Oslo Philharmonic Orchestra, dal 2000 al 2006 Direttore principale della Swedish Radio Symphony Orchestra di Stoccolma, dal 2008 al 2011 Primo direttore ospite della Filarmonica Ceca di Praga, posizione che ricopre nuovamente dal 2013 al 2016. Nel corso della sua carriera ha diretto inoltre l’Orchestra Sinfonica della Radio Bavarese, Deutsches Symphonie-Orchester Berlin, Gewandhausorchester di Lipsia, Sächsische Staatskapelle Dresden, Royal Concertgebouw Orchestra di Amsterdam, London Philharmonic Orchestra, Orchestre de Paris, Wiener Philharmoniker, Los Angeles Philharmonic, National Symphony Orchestra Washington, Chicago e Boston Symphony Orchestra. È inoltre regolarmente ospite del Verbier Festival. Nel febbraio 2013 ha riscosso un successo strepitoso alla testa della Berlin Philharmonic Orchestra, concerto del qual ha anche inciso un CD per la DG con Anne-Sophie Mutter. A novembre del 2013 ha inoltre debuttato con la Philadelphia Orchestra.

Auditorium Parco della Musica (Sala Santa Cecilia), Roma
Domenica 5 gennaio 2014 ore 18.00
Lunedì 6 gennaio 2014 20.30 
Martedì 7 gennaio 2014 ore 19.30

Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Manfred Honeck direttore
Sumi Jo soprano

Johann Strauss  Lo Zingaro Barone Ouverture        
Franz Lehar da Giuditta Meine Lippen, die küssen so heiss                 
Johannes Brahms  Danza Ungherese n. 5                                                     
Pëtr Il'ič Čajkovskij da Lo Schiaccianoci Valzer dei Fiori                            
Franz Lehar da La Vedova Allegra Vilja Lied             
Johann Strauss  da Rose del Sud Valzer op. 388  
da Furioso Polka Galop op. 260                                          
da Il Pipistrello Ouverture
Josef Strauss da La Libellula polka mazurka op. 204            
Luigi Arditi Parla                                                                                              
Johann Strauss da Sangue Viennese  valzer op. 354
A caccia! polka veloce op. 373
da Nel bosco di Krapfen polka alla francese op. 336
da Il Pipistrello „Spiel ich di Unschuld vom Lande“
Sotto tuoni e lampi polka veloce op.324

Biglietti da 19 a 52 euro
Per informazioni: 068082058, santacecilia.it



Adriana Benignetti