giovedì 30 gennaio 2014

“L’elisir d’amore” al Teatro delle Muse di Ancona

Il melodramma giocoso in 2 atti di Gaetano Donizetti sarà in scena con la regia e le luci di Arnaud Bernard e la direzione di Jader Bignamini. Nel cast vocale: Francesco Meli, Serena Gamberoni, Alexey Bogdanchikov, Bruno Praticò e Marta Torbidoni

«Con l’Elisir nasce qualcosa di nuovo, che non assomiglia né è assimilabile a nulla, in cui la novità si caratterizza negando sé stessa in quanto tale Non è cosa da poco: le formule compositive e drammaturgiche dell’epoca rimangono tutte ma è come se fossero sospese, fissate in aria così da poter essere viste e considerate da una parte e dall’altra, dal dritto e dal rovescio. 

Mai rivoluzione nel linguaggio è avvenuta in modo così perfetto e radicale senza stravolgere né negare nulla; semplicemente riuscendo a far convivere elementi tra loro contrapposti, trovando un equilibrio che fa di quest’opera un esempio unico e irripetibile nella sua perfezione». Alessio Vlad, direttore artistico della Stagione Lirica di Ancona

Sarà L’elisir d’amore – melodramma giocoso in due atti di Gaetano Donizetti su libretto di Felice Romani (da Le philtre di Eugène Scribe) – a inaugurare la Stagione Lirica 2013/2014 di Ancona, venerdì 31 gennaio alle ore 20.30 (e, in replica, domenica 2 febbraio alle ore 16.00). L’opera andrà in scena in una nuova produzione Fondazione Teatro delle Muse (allestimento Circuito Lombardo), che porta la firma di Arnaud Bernard per regia e luci (coregista e assistente alla regia Stefano Trespidi), di Carlo Fiorini per scene e proiezioni e di Carla Ricotti per i costumi (assistente Giulia Pasetti). Sul podio, a dirigere la FORM-Orchestra Filarmonica Marchigiana e il Coro Lirico Marchigiano “V.Bellini” (quest’ultimo preparato da Carlo Morgani) sarà Jader Bignamini.

Nel cast vocale: Francesco Meli (Nemorino), Serena Gamberoni (Adina), Bruno Praticò (Il dottor Dulcamara), Alexey Bogdanchikov (Belcore), Marta Torbidoni (Giannetta), Alessandro Mor (assistente di Dulcamara).

Teatro delle Muse, Ancona
Venerdì 31 gennaio ore 20.30
Domenica 2 febbraio ore 16.00

L’ELISIR D’AMORE
Melodramma giocoso in due atti
libretto di Felice Romani
da “Le philtre” di Eugène Scribe
Musica di Gaetano Donizetti
Editore Casa Ricordi Milano

Adina Serena Gamberoni
Nemorino Francesco Meli
Belcore Alexey Bogdanchikov
Dulcamara Bruno Praticò
Giannetta Marta Torbidoni
Assistente di Dulcamara Alessandro Mor

direttore d’orchestra Jader Bignamini

regia e luci Arnaud Bernard
coregista e assistente alla regia Stefano Trespidi
scene e videoproiezioni Carlo Fiorini
costumi Carla Ricotti
assistente ai costumi Giulia Pasetti

FORM Orchestra Filarmonica Marchigiana
Coro Lirico Marchigiano “V.Bellini”
Maestro del Coro Carlo Morganti

nuova produzione Fondazione Teatro delle Muse
allestimento Circuito Lirico Lombardo

Biglietteria Teatro delle Muse 071 52525 biglietteria@teatrodellemuse.org
Per maggiori informazioni: teatrodellemuse.org

Adriana Benignetti