giovedì 30 gennaio 2014

Han-na Chang e Lynn Harrell al Teatro di San Carlo

Sabato 1 e domenica 2 febbraio, la violoncellista sudcoreana salirà sul podio alla guide dell’Orchestra del San Carlo. Solista, il violoncellista americano Lynn Harrell: in programma musiche di Debussy, Saint-Saëns e Strauss

(Foto: Christian Steiner)
Saranno Han-na Chang e Lynn Harrell i protagonisti del prossimo appuntamento della Stagione Sinfonica 2013/2014 del Teatro di San Carlo di Napoli, sabato 1 febbraio alle ore 20.30 e, in replica, domenica 2 febbraio alle ore 18.00



Un gradito ritorno, quello della violoncellista coreana che questa volta salirà, però, sul podio per dirigere l’Orchestra del Teatro di San Carlo e Lynn Harrell, violoncellista americano tra più interessanti musicisti della sua generazione e molto attivo nel campo della beneficienza. È lui il fondatore, accanto alla moglie, la violinista Helen Nightengale, della Heartbeats Foundation, con sede a Los Angeles, che si impegna ad aiutare i bambini bisognosi sfruttando la potenza della musica.

In programma: Prélude à l'après-midi d'un faune di Debussy, il Concerto n. 1 in la minore per violoncello e orchestra di Saint-Saëns e il poema sinfonico Ein Heldenleben di Richard Strauss.

Allieva di Mischa Maisky e Mstislav Rostropovič, laureata in filosofia ad Harvard e enfant prodige dello strumento, a soli 11 anni Han-na Chang si aggiudica il V Concorso Internazionale Rostropovič di Parigi. Considerata tra le più talentuose interpreti del panorama sinfonico contemporaneo, ha al suo attivo collaborazioni con orchestre come la Filarmonica di Berlino, New York Philharmonic, London Symphony, Orchestre de Paris, Filarmonica della Scala, Chicago Symphony, San Francisco Symphony, Los Angeles Philharmonic, Orchestre National de France. 


L'americano Lynn Harrell, protagonista sui palcoscenci di Boston, Chicago, New York, Philadelphia, San Francisco ha invece collaborato in Europa con le compagnini orchestrali di Londra, Monaco, Berlino. Harrell, musicista sensibile alle problematiche sociali e filantropo convinto, è molto attivo nel campo della beneficenza, fondatore assieme alla moglie, la violinista Helen Nightengale, della Heartbeats Foundation, con sede a Los Angeles, che si impegna ad aiutare i bambini bisognosi sfruttando la potenza della musica. Dello scorso marzo la pubblicazione – sempre a scopo benefico – di un album,We'll paint you a rainbow, in cui compaiono grandi nomi della musica classica e pop, dallo stesso Harrell a Paul Simon, dal direttore d'orchestra John Williams al gruppo gospel dei Blind Boys of Alabama.

Teatro di San Carlo, Napoli
Sabato 1 febbraio 2014 ore 20.30
Domenica 2 febbraio 2014 ore 18.00

Direttore: Han Na Chang
Violoncello: Lynn Harrell
Orchestra del Teatro di San Carlo

Claude Debussy
Prelude à l’après-midi d’un faune
Camille Saint-Saëns 
Concerto n. 1 in la minore per violoncello e orchestra op. 33
Richard Strauss
Ein Heldenleben (Vita d'eroe) poema sinfonico, op. 40

Biglietti: da 15 a 60 euro
Per informazioni: 081. 79.72.331 – 412, biglietteria@teatrosancarlo.it