mercoledì 29 gennaio 2014

Enrico Dindo al Teatro Carlo Felice di Genova

Venerdì 31 gennaio alle ore 20.30, il violoncellista, diretto da Andriy Yurkevych, sarà ospite della Stagione Sinfonica 2014 del Carlo Felice



Sul podio a dirigere l’Orchestra del Teatro Carlo Felice, Andriy Yurkevych, giovane Direttore ucraino che, vincitore di numerosi, importanti concorsi, vanta numerose collaborazioni con i più celebri teatri tedeschi, francesi, italiani, americani, oltre a ricoprire l’incarico di Direttore Musicale del Teatro Nazionale di Odessa. Protagonista al violoncello sarà Enrico Dindo, uno dei maggiori violoncellisti viventi, già ospite del Teatro Carlo Felice nella scorsa stagione, vincitore del prestigioso Concorso Rostropovich di Parigi nel 1997, direttore stabile dell’Orchestra da camera “Il Solisti di Pavia” (di cui è fondatore) e nominato nel giugno 2012 Accademico di Santa Cecilia. 


Nella prima parte della serata verrà eseguita l’ouverture “Rosamunde” op. 26 di Franz Schubert, tratta dalle musiche di scena de “Die Zauberharfe”, composta dall’autore nel 1820, in pochissimi giorni, e rimasta fino ad oggi una delle più fresche e ricche espressioni melodiche schubertiane. Secondo brano in programma è il Concerto n. 1 in la minore per violoncello e orchestra, op. 33 di Camille Saint-Saëns, composto nel 1872 e dedicato al violoncellista Auguste Tolbecque. Una composizione espressiva e spettacolare insieme, accolta favorevolmente dal pubblico e dalla critica fin dalla sua prima esecuzione, molto apprezzata dai violoncellisti, e che suscita tuttora grande interesse tra gli appassionati. Chiude la serata la Sinfonia n. 8 in Sol maggiore, op. 88 di Antonin Dvořák, la sinfonia più amata ed eseguita, insieme alla n. 9 “Dal nuovo mondo”, del compositore boemo.

Precederà il concerto, alle ore 19.00 nel primo foyer, una breve conferenza introduttiva a cura di Nevio Zanardi. Il Teatro, quindi, sarà aperto al pubblico a partire dalle ore 18.45.


Teatro Carlo Felice, Genova
Venerdì 31 gennaio alle ore 20.30

Direttore Andriy Yurkevych
Violoncello Enrico Dindo
Orchestra del Teatro Carlo Felice

Franz Schubert
Ouverture Rosamunde, op. 26 (D. 644)

Camille Saint-Saëns
Concerto n. 1 per violoncello e orchestra in la minore, op. 33

Antonín Dvořák
Sinfonia n. 8 in Sol maggiore, op. 88 (B. 163)


(Comunicato stampa)