venerdì 24 gennaio 2014

“Beethoven per Abbado” anche in streaming e diretta Rai

Alla piazza reale si unisce la piazza virtuale. Il rito che lunedì 27 gennaio alle ore 18.00, il Teatro alla Scala e la Filarmonica dedicano alla scomparsa di Claudio Abbado, sarà diffuso in Streaming sui siti del Teatro alla Scala, della Filarmonica della Scala e della Rai.


La Marcia funebre (Adagio assai) dalla Terza Sinfonia “Eroica” di Ludwig van Beethoven, eseguita nel teatro vuoto e a porte aperte, sotto la direzione di Daniel Barenboim, amplificata in audio su Piazza della Scala, sarà diffusa in tutto il mondo anche via Internet. Al pubblico della città di Milano che vorrà raccogliersi nella piazza antistante il Teatro per rendere l’ultimo silenzioso omaggio al grande direttore scomparso lunedì 20 gennaio, si unirà dunque il pubblico globale del web. È  la prima volta che la Scala realizza un evento in Streaming (che la Filarmonica ha già sperimentato in due occasioni).  E il Teatro è orgoglioso che ciò avvenga nel nome e nel ricordo di Claudio Abbado, suo Direttore Musicale fra il 1968 e il 1986, che tutto il mondo si è commosso nel celebrare come uno dei più importanti e amati musicisti degli ultimi cinquant’anni. Con sensibilità di cui la Scala è grata, la Rai ha compreso la rarità e il valore di questa straordinaria circostanza, e ha predisposto le condizioni tecniche per questa proiezione mediatica, ritagliando anche una diretta televisiva nel palinsesto di Rai5.

La diretta in worldwide Streaming può essere seguita sui siti del Teatro alla Scala,  della Filarmonica della Scala, di Rai5, di ClassicaRai e su Youtube.