giovedì 30 gennaio 2014

A Elena Mosuc il premio alla carriera di “Verona Lirica”

Il soprano rumeno ha ricevuto il premio domenica 26 gennaio al Teatro Filarmonica di Verona, dopo un applaudito recital



Domenica 26 gennaio il Teatro Filarmonico di Verona si è riempito di entusiasti melomani che hanno applaudito la carriera internazionale del soprano rumeno Elena Mosuc, considerata dai veronesi una delle cantanti di casa data la sua frequente presenza nella stagione dell’Arena di Verona e nello stesso Teatro Filarmonico.


Elena Mosuc è considerata una delle grandi interpreti del bel canto romantico, e solamente in Italia è già stata premiata con il Premio della Critica “Lina Pagliughi” e la medaglia del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. A Verona ha interpretato alcuni dei titoli più emblematici per la sua carriera come La Traviata, Rigoletto e Don Giovanni, conquistando il pubblico del teatro.

Laureata in Musica all’Università di Bucarest con la tesi Il tema della pazzia nell’opera italiana della prima metà del secolo XIX, la Mosuc è stata anche 
nominata “Donna dell’Anno” in Romania nel 2009 e dal 2010 è “Figlia Illustre” della sua città natale, Iasi. Dopo il ritorno a Mosca per un concerto alla Tchaikovsky Music Hall, il soprano sarà protagonista in questa stagione de La traviata a Bari, Iasi e Israel (Masada Festival); sarà, inoltre, Liù (Turandot) a Salerno, Donna Anna (Don Giovanni) a Berlino e Micaela (Carmen) all’Opera di Guangzhou (Canton, Cina).


(comunicato stampa)