lunedì 30 dicembre 2013

Riccardo Chailly in tournée con i Wiener Philharmoniker

Dopo il tradizionale “Concerto di Capodanno” una tournée europea impegnerà la compagine orchestrale viennese, guidata da Chailly. Ospite d’eccezione Leonidas Kavakos e unica tappa italiana al Teatro alla Scala nella Stagione della Filarmonica


St Pölten, Vienna, Amsterdam, Ginevra, Basilea, Colonia, Milano e Parigi: sono queste le tappe della tournée europea che impegnerà i “Wiener Philharmoniker” subito dopo il tradizionale “Concerto di Capodanno” (diretto quest’anno da Daniel Barenboim). A guidare la compagine orchestrale sarà Riccardo Chailly, nominato lo scorso 10 dicembre Direttore Principale del Teatro alla Scala dal 2015 e Direttore Musicale del Teatro dal 2017.


E questa tournée, che si aprirà il prossimo 10 gennaio al Festspielhaus di St Pölten, rappresenterà anche il primo impegno scaligero per Chailly: l’unica tappa italiana sarà, infatti, proprio al Teatro alla Scala il 18 gennaio 2014, all’interno della Stagione della Filarmonica. Sul palco, accanto a Chailly e ai Wiener anche un solista d’eccezione: Leonidas Kavakos. Il programma prevedere il poema sinfonico Finlandia e il Concerto per violino di Sibelius e la Sinfonia n. 6 di Bruckner

Dopo il concerto del 10 gennaio al Festspielhaus di St Pölten, il programma sarà replicato nella Goldener Saal del Musikverein di Vienna (11 e 12 gennaio), al Concertgebouw di Amsterdam – dove Riccardo Chailly è Direttore Emerito dell’orchestra – (13 gennaio), alla Victoria Hall di Ginevra (14 gennaio), allo Stadtkasino di Basilea (15 gennaio), alla Philharmonie di Colonia (16 gennaio), al Teatro alla Scala di Milano (18 gennaio ore 20.00) e al Théâtre des Champs-Elysées di Parigi (19 gennaio).

Riccardo Chailly e Leonidas Kavakos sono presenze costanti nelle Stagioni della Filarmonica della Scala.

Riccardo Chailly  ha debuttato con la Filarmonica nel 1991 (ma alla Scala nel 1978) e dal 2005 è presente pressoché ogni anno, per un totale di 66 concerti. Nella Stagione 2012/2013 ha diretto il concerto per il bicentenario verdiano e il concerto in Piazza del Duomo il 1° giugno, mentre Decca ha pubblicato il CD Viva Verdi e il DVD del concerto dell’anno precedente con Stefano Bollani; il 30 settembre 2013 ha guidato la Filarmonica nel concerto inaugurale del Verdi Festival di Parma.

Leonidas Kavakos, già ospite per cinque volte nella Stagione della Filarmonica, ha interpretato i capisaldi del repertorio concertistico per violino con direttori come Gergiev, Harding e Salonen.

Wiener Philharmoniker, che mancano da Milano dal 2009, sono la settima orchestra ospite da quando la Filarmonica ha invitato la Bayerische Rundfunk nel 2007. Accogliere i Wiener Philharmoniker, assume un significato particolare, non solo per il posto unico che questa grande compagine occupa nella storia della musica, ma perché fu ispirandosi al loro modello, alla loro esperienza e persino al loro statuto che Claudio Abbado e i musicisti scaligeri fondarono la Filarmonica della Scala nel 1982.

Il concerto è fuori abbonamento con diritto di prelazione per gli abbonati della Filarmonica.

Biglietti da € 15 a € 180 su www.geticket.it
Per maggiori informazioni: www.filarmonica.it


Adriana Benignetti