mercoledì 18 dicembre 2013

Nicola Luisotti e l'Orchestra del Teatro di San Carlo tra Beethoven e Čajkovskij, Napoli

Sabato 21 dicembre, e in replica domenica 22, Nicola Luisotti salirà sul podio della “sua” Orchestra per il nuovo appuntamento della Stagione Sinfonica 2013/2014. Venerdì 20 dicembre, invece, il tradizionale “Concerto di Natale” con il Coro di Voci Bianche


«In questa Sinfonia tutto è nobile, energico, fiero».
Hector Berlioz sulla Sinfonia n. 2 op. 36 di Beethoven

«[…] un fatto eccezionale e la miglior cosa che abbia composto fino a oggi».
Pëtr Il’ič Čajkovskij sulla Sinfonia n. 4 in fa minore op. 36

Saranno Beethoven e Čajkovskij al centro del prossimo appuntamento della Stagione Sinfonica 2013/2014 del Teatro di San Carlo di Napoli in programma sabato 21 dicembre ore 20.30 (in replica domenica 22 ore 18.00). 

Per l’occasione, a salire sul podio sarà Nicola Luisotti, direttore musicale del Teatro napoletano, reduce da un bel successo con Aida, titolo che ha inaugurato la Stagione Lirica lo scorso 5 dicembre. Ad aprire il concerto, la Sinfonia n.2 in re maggiore op.36 di Ludwig van Beethoven, mentre, nella seconda parte, sarà eseguita la Sinfonia n.4 in fa minore op. 36 di Pëtr Il’ič Čajkovskij.  

Toscano, classe 1961, Nicola Luisotti è direttore musicale del Teatro di San Carlo e della San Francisco Opera House. Dal 2009 al 2012 è stato direttore principale ospite della Tokyo Symphony Orchestra. Tra gli appuntamenti più importanti della sua stagione 2013-14 sicuramente l’esecuzione della Messa da Requiem di Giuseppe Verdi che ha visto riunite su un unico palco lo scorso ottobre le compagini dei due teatri di cui è direttore musicale. La sua carriera lo ha portato ad esibirsi alla guida dei più prestigiosi complessi sinfonici del mondo, dall’ Accademia di Santa Cecilia ai Berliner Philarmoniker, dalla London Philarmonia alla Filarmonica della Scala. Al San Carlo dirigerà anche Otello ad aprile e Salome a novembre 2014


Biglietti da 20 a 60 ero
Per informazioni: 0817972331-412 biglietteria@teatrosancarlo.it

Da segnalare anche gli altri appuntamenti in programma:
Innanzi tutto, venerdì 20 dicembre alle ore 21.00, il tradizionale “Concerto di Natale” vedrà protagonista il   Coro di Voci Bianche del Teatro di San Carlo, diretto da Stefania Rinaldi che assieme a Luigi del Prete al pianoforte, eseguirà musiche della tradizione natalizia. Il concerto, dedicato a Nelson Mandela, prevede un programma che spazia da White Christmas di Irving Berlin  a  A cerimony of Carols di Benjamin Britten.

Biglietti da 10 a 15 euro
Per informazioni: 0817972331-412 biglietteria@teatrosancarlo.it

Continua anche l’attività sul territorio del Coro giovanile dei Sancarlini. Lunedì 23 dicembre alle ore 21.00 il Coro diretto da Stefania Rinaldi sarà impegnato a Villa Campolieto (Ercolano) nel concerto intitolato “Gloria in excelsis Deo”.  In programma il Gloria di Vivaldi e quello di Poulenc oltre a Bogorodyitse Dyveo di Rachmaninov.

Il Coro giovanile diretto da Carlo Morelli sarà invece in concerto il  28 dicembre alle ore 20.00 nella Chiesa di San Giovanni Battista a San Giovanni a Teduccio e il giorno 29 alla stessa ora presso l’associazione Figli in Famiglia (via Ferrante Imparato, San Giovanni a Teduccio).  In programma canti gospel e natalizi (da Oh Happy day e Amazing Grace a Have yourself a merry little Christmas e Jingle Bells). L’ingresso è libero.

Adriana Benignetti