mercoledì 4 dicembre 2013

Mimmo Colopresti e Giovanni Sollima celebrano Carlo Gesualdo da Venosa a Napoli

Venerdì 6 dicembre, in occasione dei 400 anni dalla scomparsa di Carlo Gesualdo da Venosa, un doppio appuntamento al Teatro di San Carlo. Alle ore 18.00, proiezione del cortometraggio “Madre di Pietà”; alle 19.30, Sollima e altri violoncellisti protagonisti del concerto “Tenebrae, il Principe dei Musici”




Venerdì 6 dicembre, nell’ambito delle celebrazioni in memoria del Principe Carlo Gesualdo da Venosa, di cui ricorrono i quattrocento anni dalla scomparsa, il Teatro di San Carlo dedica un doppio appuntamento al misterioso e poliedrico polifonista lucano, tanto legato alla storia della musica e di Napoli.  

Alle ore 18.00 sarà presentato ufficialmente alla stampa il cortometraggio “Madre di Pietà”, per la regia di Mimmo Calopresti. Tratto dall'omonimo libro di Beatrice Cecaro, discendente dei di Sangro di Sansevero e di Fabrizio Carafa, il corto offre un nuovo punto di vista sull'efferato delitto di Maria d'Avalos e Fabrizio Carafa operato per mano di Gesualdo da Venosa. Nel cast Imma Piro, nel ruolo di Adriana Carafa.  

«Un frammento di una grande storia d’amore. Un amore senza freni, senza vergogna. Una traccia per un film che vuole raccontare una storia del Cinquecento arrivata fino a noi. E naturalmente Napoli: affascinante, misteriosa e scandalosa come non mai»  ha dichiarato Mimmo Calopresti, che interverrà all'incontro insieme a Baetrice Cecaro, Mauro Giancaspro, Patrizia Pellegrino, Imma Piro.

Alle ore 19.30, invece, il violoncellista Giovanni Sollima, insieme ad altri specialisti come Monika Leskovar, Hannah Suhyoung Eichberg, Amedeo Cicchese e Paolo Bonomini, sarà il protagonista del concerto “Tenebrae, il Principe dei Musici”, nuovo appuntamento della Stagione Sinfonica interamente dedicato alle composizioni di Carlo Gesualdo, con incursioni anche dal mondo della musica contemporanea.

Il violoncellista e compositore palermitano, sperimentatore tra i più eclettici e audaci del nostro panorama musicale, ci guiderà nel repertorio dei madrigali del Principe dei Musici attraverso arrangiamenti e rivisitazioni che ne racconteranno il percorso musicale in una veste insolita.  Parallelamente all’attività di solista,Sollima lega la sua ricerca musicale ad una vivace curiosità compositiva che lo spinge ad esplorare nuove frontiere nel campo della contaminazione fra generi diversi avvalendosi anche dell'utilizzo di strumenti orientali, elettrici e di sua invenzione.


TEATRO DI SAN CARLO, Napoli
Venerdì 6 dicembre ore 19.30

Violoncelli
Giovanni Sollima, Monika Leskovar, Hannah Suhyoung Eichberg, Amedeo Cicchese, Paolo Bonomini

Michelangelo Rossi, “Toccata VII” *
Carlo Gesualdo da Venosa, “Tu piangi, o Filli mia" (dal Sesto libro di madrigali, 1613)
Carlo Gesualdo da Venosa, “Beltà poi che t'assenti (dal Sesto libro di madrigali, 1613)”
Giovanni Sollima, “L'invenzione del Nero - Lama” (da Caravaggio)
Arvo Pärt, “Fratres”
Domenico Scarlatti, Sonate "K32”, “K96” *
Gioan Pietro Del Buono, “Stravagante, e per il Cimbalo cromatico” * (da Cinque sonate… sopra l’Ave Maris Stella, 1641)
Francesco d’Avalos, “Una foresta/caccia” (da Maria di Venosa)
Carlo Gesualdo da Venosa, “O vos omnes” (da Sacrae cantiones, 1603),
Carlo Gesualdo da Venosa, “Gagliarda del Principe”
Giovanni Sollima, “Trio",  "Flagellatione” (da Caravaggio )
Domenico Scarlatti, Sonate "K94”, “ K427” *

* Arrangiamenti di Giovanni Sollima

(comunicato stampa)


Per maggiori informazioni: teatrosancarlo.it