martedì 17 dicembre 2013

“Concerto di Natale” al Teatro Lirico di Cagliari

Sabato 21 dicembre alle ore 19.00, il tradizionale appuntamento natalizio vedrà sul palco l’Orchestra e il Coro del Lirico, il Coro di voci bianche del Conservatorio “Giovanni Pierluigi da Palestrina” e il pianista Alexander Romanovsky. Sul podio, Giampaolo Bisanti


 


Un appuntamento fisso, divenuto tradizione, quello del “Concerto di Natale” al Teatro Lirico di Cagliari. Quest’anno l’appuntamento, in programma sabato 21 dicembre alle ore 19.00, vedrà Orchestra e Coro del Teatro Lirico di Cagliari (quest’ultimo preparato da Marco Faelli), guidati da Giampaolo Bisanti, brillante direttore milanese nello scorso maggio ha inaugurato con Otello la Stagione lirica e di balletto 2013. 

Solista, nel Concerto n. 1 in si bemolle minore per pianoforte e orchestra op. 23  sarà il 29enne Alexander Romanovsky, che, nel 2001, a soli 17 anni, ha vinto il prestigioso Concorso “Ferruccio Busoni” di Bolzano. Il concerto prevede anche la partecipazione straordinaria del Coro di voci bianche del Conservatorio Statale di Musica “Giovanni Pierluigi da Palestrina” di Cagliari, diretto da Enrico Di Maira.

Vario e vasto il programma che inizierà con una prima esecuzione assoluta (commissione del Teatro Lirico), Si come il Sol, madrigali per coro e orchestra, di Marco Betta su testo di Giacomo da Lentini; dopo il Concerto n. 1 di Petr Il’ic Čajkovskij, la seconda parte della serata proseguirà con musiche dello stesso compositore: Lo schiaccianoci, «suite» dal balletto, op. 71a: Ouverture miniature in Si bemolle maggiore. A seguire,  di Georg Friedrich Haendel: Judas Maccabaeus, HWV 63: See the conquering hero comes; Israel in Egypt, HWV 54: He Gave Them Hailstones for Rain; Coronation Anthem: Zadok the Priest HWV 258; Messiah, HWV 56: Hallelujah!. E, in conclusione di serata, A Christmas Festival di Leroy Anderson.

Teatro Lirico, Cagliari
Concerto di Natale
Sabato 21 dicembre 2013 ore 19.00

Orchestra e Coro del Teatro Lirico di Cagliari
direttore Giampaolo Bisanti
pianoforte Alexander Romanovsky
maestro del coro Marco Faelli

con la partecipazione straordinaria di
Coro di voci bianche del Conservatorio Statale di Musica
“Giovanni Pierluigi da Palestrina” di Cagliari
maestro del coro di voci bianche Enrico Di Maira

Marco Betta
Si come il Sol, madrigali per coro e orchestra
(nuova commissione del Teatro Lirico di Cagliari; prima esecuzione assoluta)

Petr Il’ic Čajkovskij
Concerto n. 1 in si bemolle minore per pianoforte e orchestra op. 23


Petr Il’ic Čajkovskij
Lo schiaccianoci, «suite» dal balletto, op. 71a: Ouverture miniature in Si bemolle maggiore

Georg Friedrich Haendel
Judas Maccabaeus, HWV 63: See the conquering hero comes
Israel in Egypt, HWV 54: He Gave Them Hailstones for Rain
Coronation Anthem: Zadok the Priest HWV 258
Messiah, HWV 56: Hallelujah!

Leroy Anderson
A Christmas Festival

Biglietti: platea - I loggia € 10; II loggia € 5

Per informazioni:
Biglietteria del Teatro Lirico, via Sant’Alenixedda, 09128 Cagliari, dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20, il sabato dalle 10 alle 13, e nell’ora precedente lo spettacolo; telefono +39 0704082230 - +39 0704082249, fax +39 0704082223, biglietteria@teatroliricodicagliari.it, www.teatroliricodicagliari.it


Adriana Benignetti