martedì 17 dicembre 2013

“Concerto di Natale” al Teatro alla Scala di Milano

Sabato 21 dicembre alle ore 20.00, l’“Elias” di Mendelssohn diretto da Daniel Harding. Sul palco, insieme all’Orchestra e al Coro del Teatro alla Scala, solisti del Coro, solisti del Coro di Voci Bianche e Julia Kleiter, Sarah Connoll, Andrew Staple e Christian Gerhaher


«“[…] uno dei più straordinari risultati dell’umana intelligenza”. Il “Times” del 27 agosto 1846 così salutava la prima esecuzione dell’oratorio Elias (titolo inglese Elijah), avvenuta il giorno precedente al Birmingham Triennial Music Festival, con un successo enorme. 

Era stato collocato al posto d’onore, al centro di un trittico: lo precedeva, il 25 agosto, Die Schöpfung di Haydn e lo seguiva, il 27 agosto, il Messiah di Händel. Mendelssohn, al culmine della fama internazionale, diresse con grande carisma un’orchestra di 125 e un coro di 271 elementi, davanti a un pubblico di più di duemila persone». Maria Teresa Arfini (tratto da L’ultimo trionfo di Mendelssohn, dal libretto del Teatro alla Scala)

Sarà Daniel Harding il protagonista, quest’anno, del tradizionale Concerto di Natale del Teatro alla Scala di Milano, sabato 21 dicembre alle ore 20.00. Al centro della serata Elias op. 70  Oratorio per soli, coro e orchestra di Felix Mendelssohn Bartholdy, composto nel 1846 ed eseguito, per la prima volta, sotto la direzione dello stesso compositore, il 26 agosto di quell’anno. A dividere il palco con Harding e l’Orchestra e il Coro del Teatro alla Scala (maestro del Coro, Bruno Casoni) i solisti: Julia Kleiter (soprano), Sarah Connoll (mezzosoprano), Andrew Staple (tenore), Christian Gerhaher (baritono), oltre a  solisti del Coro del Teatro alla Scala e del Coro di Voci Bianche dell’Accademia Teatro alla Scala.

Teatro alla Scala di Milano
Concerto di Natale  
Sabato 21 dicembre 2013 ore 20.00 

Orchestra e Coro del Teatro alla Scala  
Direttore  Daniel Harding 
 
Felix Mendelssohn-Bartholdy
“Elias” op. 70  Oratorio per soli, coro e orchestra 
 
Julia Kleiter, soprano
Sarah Connoll, mezzosoprano
Andrew Staple, tenore
Christian Gerhaher, baritono  

Solisti del Coro del Teatro alla Scala
Roberta Salvati, Emilia Bertoncello soprani soli
Marzia Castellini, Lucia Bini mezzosoprani soli 
Luigi Albani, Andrea Semeraro tenori soli
Devis Longo, Emidio Guidotti bassi soli  

Solisti del Coro di Voci Bianche dell’Accademia Teatro alla Scala  
Maestro del Coro Bruno Casoni 
  
Prezzi: da 121 a 11 euro

Per informazioni: 02 72 00 37 44, www.teatroallascala.org


Il Concerto di Natale sarà trasmesso integralmente in diretta da Rai Radio Tre.
In televisione Rai Uno effettuerà la differita della sola prima parte il 24 dicembre alle ore 11.05.

Adriana Benignetti