martedì 26 novembre 2013

“Wagner Wagen”, Auditorium Eugenio Montale, Genova

Dal 27 novembre al 6 dicembre, in occasione del bicentenario della nascita di Richard Wagner, ritorna lo spettacolo di teatro-danza con il “Dance Ensemble Opera Studio”




Si inaugura la Stagione dei giovani all’Auditorium Eugenio Montale, con la ripresa dello spettacolo “Wagner Wagen”, in scena dal 27 novembre al 6 dicembre 2013. 

Uno spettacolo di teatro-danza, prodotto dal Teatro Carlo Felice per festeggiare il bicentenario della nascita di Richard Wagner, con la partecipazione del “Dance Ensemble Opera Studio”, nel quale è possibile ritrovare Wagner in tutta la sua genialità, riscoprendo l’anima assolutamente attuale delle sue creazioni più famose, delle sue musiche più coinvolgenti, dei suoi personaggi più caratteristici; un’antologia fantastica di creatività pulsante, inserita in un contesto quotidiano e contemporaneo immediatamente riconoscibile a tutti e che parla ancora oggi a un pubblico di tutte le età.

La storia si svolge all’interno di un vagone della metropolitana, in una giornata qualsiasi di una città qualsiasi… Tra i passeggeri presi nella spirale della quotidianità, un ragazzino seduto sui sedili prende il suo lettore mp3, mette le cuffie alle orecchie, preme play... tutto cala improvvisamente nel buio. Solo il lettore mp3 brilla nell’oscurità e le note di Wagner cominciano a risuonare nell’aria. La musica cresce sempre di più e con essa torna gradualmente la luce, svelando un nuovo mondo.  Attraverso gli occhi del ragazzino vediamo che tutti i passeggeri della metro si sono trasformati in personaggi wagneriani! Ognuno ha una storia da raccontare: il controllore-Valchiria, il barbone-Parsifal, le scolarette-Figlie del Reno… A ogni fermata della metro scendono e salgono persone nuove: chi resta per molte fermate, chi ha tempo di leggere, chi scende alla prossima, chi a scendere proprio non riesce... non ci sono collegamenti tra loro, non c'è una storia.  C’è un ambiente che raccoglie storie, c'è una musica, quella di Wagner. Non importa dove sia il vagone, né la provenienza, né la destinazione… quel che conta è il viaggio e ora viaggiamo su un Wagner Wagen. WW.

Anche quest’anno, per  questa produzione, è confermata la collaborazione con l'Ospedale Pediatrico Giannina Gaslini di Genova; molti dei bambini in scena provengono, infatti, da un progetto ormai pluriennale basato sulla Danza che si svolge nel rinomato Istituto.


Sempre nell’ambito del progetto di promozione culturale, dopo il grande successo dell’OPEN DAY del 21 novembre u.s. per dare ad altri istituti scolastici la possibilità di partecipare ad iniziative per i giovani, il Teatro Carlo Felice  propone una serie di opportunità in concomitanza alla ripresa di Wagner Wagen. Ogni mattina dalle ore 9.30, fino all’inizio dello spettacolo, le classi coinvolte saranno accolte da artisti del progetto DEOS che si esibiranno sotto la piazza coperta del Carlo Felice, accompagnando successivamente i bambini alle visite guidate del Teatro sino a riportarli in Auditorium dove saranno spettatori dell’omaggio a Wagner.

WAGNER WAGEN
Viaggio metropolitano nella musica di Richard W.
In occasione del bicentenario della nascita di Richard Wagner

Drammaturgia e Regia  Luisa Baldinetti e Alessandra Premoli
Coreografia Luisa Baldinetti
Scene e costumi  Enrico Musenich
Consulenza musicale Davide Pagliarusco

NUOVO ALLESTIMENTO DEL TEATRO CARLO FELICE

DATE E ORARI SPETTACOLI:  
                               NOVEMBRE  2013                                   DICEMBRE  2013
Mercoledì 27 –  ore 10:30             Mercoledì 4  – ore 10:30
Giovedì    28  –  ore 10:30            Giovedì    5  –  ore 10:30
                                                                                              Venerdì    6  –  ore 10:30

(Comunicato stampa)