mercoledì 20 novembre 2013

Stagione Lirica 2013/2014 di Ancona

Due titoli d’opera per ciascuna Stagione Lirica 2013/14 dei Comuni di Ancona e di Fano, curate dalle rispettive Fondazioni: Teatro delle Muse e Teatro della Fortuna. Una delle opere previste sarà in co-produzione


 


Si è tenuta in Regione Marche alla presenza dell’Assessore alla Cultura Pietro Marcolini, del Sindaco di Ancona Valeria Mancinelli, del Sindaco di Fano Stefano Aguzzi, del presidente del Consorzio Marche Spettacolo Carlo Maria Pesaresi, del Presidente/Sovrintendente della Fondazione Teatro della Fortuna Manuela Isotti, del direttore della Fondazione Teatro delle Muse Velia Papa e del direttore artistico della Stagione Lirica di Ancona Alessio Vlad per illustrare la programmazione lirica delle due Fondazioni che si legano quest’anno con una coproduzione RIGOLETTO presente in entrambe i cartelloni d’opera.


L’operazione che vede affiancate la Fondazione Teatro delle Muse di Ancona e La Fondazione Teatro della Fortuna di Fano nasce sotto l’egida della Regione Marche e del Consorzio Marche Spettacolo. Parte il Circuito lirico regionale tanto auspicato dall’Assessorato alla Cultura della Regione ed attuato dal Consorzio, al fine di favorire la collaborazione sempre più stretta tra i Teatri che si occupano di produzione lirica e di promuovere economie di scala tra gli stessi cercando di salvaguardare il lavoro e la ricaduta dei benefici sul territorio.

Sono previsti per il pubblico sconti e agevolazioni.

RIGOLETTO di Giuseppe Verdi è il titolo scelto che comparirà nei cartelloni di Ancona e di Fano, L’ELISIR D’AMORE di Gaetano Donizetti aprirà la Stagione ad Ancona, CARMEN di Georges Bizet sarà in cartellone a Fano.

La nuova produzione targata Fondazione Teatro delle Muse di Ancona/Fondazione Teatro della Fortuna di Fano, RIGOLETTO di Giuseppe Verdi con direttore d’orchestra Francesco Ivan Ciampa e regia Alessandro Talevi, sarà in scena sabato 15 febbraio alle ore 20.30 al Teatro delle Muse di Ancona e venerdì 21 febbraio alle ore 20.30 al Teatro della Fortuna di Fano. Interpreti principali: Mauro Bonfanti (Rigoletto), Laura Giordano (Gilda), Aquiles Machado (Il Duca di Mantova), Carlo Malinverno (Sparafucile), Mariana Pentcheva (Maddalena). Opera in tre atti su libretto di Francesco Maria Piave, Rigoletto, intenso dramma di passione, tradimento, amore filiale e vendetta, è ispirato al dramma “Le roi s’amuse” di Victor Hugo ed è andato in scena a Venezia al Teatro La Fenice, l’11 marzo 1851. Primo titolo della popolare e romantica trilogia composta da Verdi tra il 1851 e 1853, che vede poi Trovatore e La Traviata.

Ancona in cartellone al Teatro delle Muse propone in apertura di Stagione, venerdì 31 gennaio ore 20.30 e domenica 2 febbraio ore 16.00 L’ELISIR D’AMORE di Gaetano Donizetti, direttore d’orchestra Jader Bignamini, regia Arnaud Bernard, interpreti principali importanti nomi come: Francesco Meli (Nemorino), Serena Gamberoni (Adina), Bruno Praticò (Il dottor Dulcamara), Alexey Bogdanchikov (Belcore), nuova produzione Fondazione Teatro delle Muse, allestimento Circuito Lirico Lombardo. Il direttore d’orchestra dirigerà la FORM-Orchestra Filarmonica Marchigiana e il Coro Lirico Marchigiano “V.Bellini” sarà guidato dal maestro Carlo Morganti. L'elisir d'amore è un'opera in due atti di Gaetano Donizetti su libretto di Felice Romani. Definita in partitura «melodramma giocoso», rientra a pieno titolo nella tradizione dell'opera comica, anche se in essa trova ampio spazio l'elemento patetico, che raggiunge la sua punta più alta nel brano più noto: la romanza cantata dal protagonista Nemorino, Una furtiva lagrima, brano entrato - come del resto l'intera opera - nel cosiddetto repertorio.

Il Teatro della Fortuna di Fano propone come primo titolo d’opera del cartellone del Fortuna Opera Festival, venerdì 24 ore 20.30 e domenica 26 gennaio ore 17.00, una nuova produzione di CARMEN di Georges Bizet, in collaborazione con i teatri del circuito toscano, Fondazione Teatro Goldoni di Livorno, Fondazione Teatro Verdi di Pisa e Azienda Teatro del Giglio di Lucca. Sul podio Marco Boemi dirigerà l’Orchestra Sinfonica Rossini e il Coro del Teatro della Fortuna “M. Agostini”, preparato da Mirca Rosciani. La regia è affidata a Francesco Esposito, gradito ritorno al Teatro di Fano dopo il successo del Don Giovanni di Mozart dello scorso anno, che ha puntato sul “carattere speciale e rivoluzionario della protagonista femminile”, eroina della libertà che “diventa utopia e scivola lentamente in una tragedia annunciata”. In scena un cast che mescola, nei ruoli principali, solidi e affermati professionisti con giovani talentosi, come nel caso di Agata Bienkowska (Carmen) e Dario Di Vietri (Don José).


La biglietteria del Teatro delle Muse apre la CAMPAGNA ABBONAMENTI DI ANCONA:
dal 28 novembre RICONFERME ABBONATI
dal 7 dicembre NUOVI ABBONAMENTI
dal 17 dicembre BIGLIETTI
Biglietteria Teatro delle Muse Via della Loggia – Ancona, Italia 071 52525 fax 071 52322 biglietteria@teatrodellemuse.org orario apertura botteghino: dal martedì al venerdì dalle 10.00 alle 14.30 e dalle 17.30 alle 19.30 / sabato dalle 17.30 alle 19.30 (domenica e lunedì chiuso). www.teatrodellemuse.org
La biglietteria del Teatro della Fortuna:
Botteghino Teatro della Fortuna Piazza XX Settembre, 1 - Fano (PU), Italia - tel. 0721 800750, fax 0721 827443, botteghino@teatrodellafortuna.it.
Orario di apertura: tutti i giorni esclusi i festivi 17.30 – 19.30, mercoledì e sabato anche 10.30 – 12.30; nei giorni di spettacolo 10.30 – 12.30 e dalle 17.30 in poi, la domenica di spettacolo 10.30 – 12.30 e dalle 15.00 in poi. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. www.teatrodellafortuna.it

(comunicato stampa)