martedì 5 novembre 2013

laVerdi celebra Giuseppe Verdi e il 15° compleanno del Coro Sinfonico

Da giovedì 7 a domenica 10 novembre, Zhang Xian guiderà l’Orchestra e il Coro nella “Messa da Requiem” di Verdi. Solisti: Chiara Angella, Agunda Kulaeva, Roman Sadnik e Alexander Vassiliev

(Foto: ©Hanninen)


Un tributo a Giuseppe Verdi, nel bicentenario della nascita, ma anche l’occasione per festeggiare il 15° compleanno del Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi: questo, in sintesi, l’8° appuntamento della Stagione Sinfonica del Ventennale de laVerdi di Milano. 


Appuntamento che vedrà sul podio Zhang Xian direttore musicale de laVerdi, appena rientrata dagli Stati Uniti dove ha diretto una trionfale La forza del destino alla Washington National Opera - Kennedy Center di Washington D.C. – che guiderà l’Orchestra Sinfonica e il Coro Sinfonico di Milano (quest’ultimo guidato da Erina Gambarini) nella Messa da Requiem di Giuseppe Verdi. Il concerto – in programma giovedì 7 (ore 20.30), venerdì 8 (ore 20.00) e domenica 10 novembre (ore 16.00), all’Auditorium di Milano Fondazione Cariplo in largo Mahler – vedrà sul palco anche i solisti: Chiara Angella (soprano), Agunda Kulaeva (mezzosoprano), Roman Sadnik (tenore), Alexander Vassiliev (basso).

La Messa da Requiem, rappresenta un vero e proprio “must” de laVerdi che l’ha eseguita,  in Italia e all’estero, oltre 30 volte – tra cui a Vienna, Francoforte, Tokyo, St. Moritz, Budapest, Baku (Azerbaijan) – a cominciare dall’ormai lontana stagione 1996-97 con la Corale di Parma a Brescia e la direzione di Alun Francis; e ancora con il maestro Riccardo Chailly e con il maestro del Coro Romano Gandolfi,  poi Ruben Jais, Eugene Kohn, Wayne Marshall, Zhang Xian, direttore musicale de laVerdi, infine Aldo Ceccato la scorsa stagione sinfonica, sempre con Erina Gambarini alla guida del coro.

Prima della “prima” giovedì 7, Auditorium di Milano (ore 18.00, Foyer del bar, ingresso libero) ci sarà la tradizionale conferenza di introduzione al programma, dal titolo: Verdi uomo d’affari e filantropo. Un eccellente amministrazione del successo fa di Verdi un artista milionario, un solido proprietario terriero, un investitore in beni mobiliari e un benefattore: dopo l'ospedale di Villanuova sull'Adda, sorge la "più bella tra le sue opere", la Casa di riposo, dono alla città di Milano e al mondo della musica. Relatori: Marta Boneschi e Laura Nicora

Venerdì 8 invece (ore 18.00, ingresso libero, Foyer del bar, fino al 27 gennaio 2014), sarà inaugurata la mostra filatelica su Giuseppe Verdi: - un’ampia raccolta di francobolli da tutto il mondo che hanno il compositore come protagonista - in collaborazione con il Circolo Filatelico Canturium di Cantù (Como). Intervengono Luigi Corbani e Guido Levera (catalogo in vendita al bookshop dell’Auditorium, euro 10,00).

Per informazioni e prenotazioni:
Auditorium di Milano Fondazione Cariplo, largo Mahler; orari apertura: mar – dom, ore 14.30 – 19.00. Tel. 02.83389401/2/3, www.laverdi.org, biglietti euro 50,00/13,00).

Adriana Benignetti



Presso il bookshop dell’Auditorium puoi trovare i due volumi: