mercoledì 6 novembre 2013

“La serva padrona” al Teatro Goldoni di Firenze

L’intermezzo buffo in due parti di Giovanni Battista Pergolesi,  su libretto di Gennaro Antonio Federico, in scena dall’8 al 16 novembre con la regia di Curro Carreres (ripresa da Silvia Paoli e la direzione di Massimiliano Caldi)

«Non volendo tradire l’intoccabile e stringata divisione originaria pergolesiana in 5 arie, 2 duetti e 6 recitativi, ho deciso, di comune accordo con la Direzione artistica e col regista, di eseguire, questa volta, un solo finale. La scelta e caduta, ovviamente, sul brillante ed effettistico duetto “Per te io ho nel core”(brano, in genere, molto atteso dal pubblico) che, seppure non pensato inizialmente per quest’opera, fu ben presto preferito da Pergolesi stesso e dal librettista Federico già poco dopo la “prima” napoletana del 1733 e che, da allora, non fu mai più tolto». Massimiliano Caldi


Terzultimo titolo della Stagione autunnale 2013 del Teatro del Maggio Fiorentino, La serva padrona di Giovanni Battista Pergolesi sarà in scena al Teatro Goldoni di Firenze, dall’8 al 16 novembre,. L’intermezzo buffo in due atti, su libretto di Gennaro Antonio Federico, ritorna in un allestimento del 2011 – con le scenografie realizzate dagli allievi del corso di Maggio Fiorentino Formazione“Realizzare le scenografie per il teatro lirico” tenuto nel 2011 – che porta la firma per la regia di  Curro Carreres, ripresa da Silvia Paoli. Sul podio, alla guida dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, Massimiliano Caldi, mentre nel cast vocale ci saranno: Davide Bartolucci, Donato di Gioia, Lavinia Bini, Sonia Peruzzo e Alessandro Riccio.

Considerata a lungo “la madre di tutto il teatro comico in musica”, La serva padrona fu composta da Giovanni Battista Pergolesi per essere utilizzata come intermezzo tra gli atti dell’opera Il Prigionier Superbo, sempre di Pergolesi. La prima avvenne al Teatro San Bartolomeo di Napoli il 28 agosto del 1733, in occasione del compleanno dell’imperatrice Elisabetta Cristina.

Teatro Goldoni, via Santa Marta 15, Firenze

Venerdì 8 novembre 2013, ore 20.30
Sabato 9 novembre, ore 16.30*
Sabato 9 novembre, ore 20.30
Domenica 10 novembre, ore 15.30
Giovedì 14 novembre, ore 10.00*
Venerdì 15 novembre, ore 10.00*
Sabato 16 novembre, ore 16.30*

* recite per le scuole

Direttore Massimiliano Caldi
Regia Curro Carreres
ripresa da Silvia Paoli
Scene e costumi Raffaele Del Savio
Uberto Davide Bartolucci, Donato di Gioia (9, 14, 16*)
Serpina Lavinia Bini, Sonia Peruzzo (9, 14, 16*)
Vespone Alessandro Riccio

Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino

Produzione del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino
in collaborazione con Maggio Fiorentino Formazione
Scenografie realizzate dagli allievi del corso di Maggio Fiorentino Formazione “Realizzare le scenografie per il teatro lirico” tenuto nel 2011.

Per maggiori informazioni: maggiofiorentino.it

Adriana Benignetti