mercoledì 13 novembre 2013

Juraj Valcuha e Roberto Cominati al Teatro di San Carlo, Napoli

Sabato 16 novembre alle ore 20.30, e in replica domenica 17 alle ore 18.00. In programma musiche di Gershwin, Ravel e Musorgski-Ravel



È, indubbiamente, uno degli appuntamenti della Stagione Sinfonica 2013/2014 del Teatro di San Carlo di Napoli più attesi, quello di sabato 16 novembre alle ore 20.30 (e, in replica domenica 17 alle ore 18.00). 

Protagonisti, due tra i musicisti più apprezzati del panorama musicale internazionale: Juraj Valcuha, direttore principale dell'Orchestra sinfonica della Rai di Torino, e Roberto Cominati, tra i più stimati pianisti della sua generazione.

Ad aprire la serata sarà  Un americano a Parigi di George Gershwin, composto nel 1928 ed eseguito per la prima volta nello stesso anno alla Carnegie Hall dalla Filarmonica di New York.  An American in Paris, questo il titolo originale, è un poema sinfonico per orchestra, rappresentazione piena di vita e di colore, ironia e gaiezza. Un racconto musicale scandito da temi distinti: dal blues al charleston, dal tema del taxi con i suoi clacson stridenti a quelli evocativi di una passeggiata nella città.


Al centro del programma, il Concerto in sol maggiore per pianoforte e orchestra di Maurice Ravel, compositore tra i più amati da Cominati che l’anno scorso ha registrato l’edizione integrale delle opere per pianoforte con Amades Élite.


Infine, in chiusura, I Quadri di un'esposizione di Musorgskij, nella trascrizione per orchestra fatta da Ravel.



Classe '76, bacchetta tra le più acclamate nelle più importanti sale da concerto, Juraj Valcuha è dal 2009  Direttore Principale dell´Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI. Nella sua carriera ha diretto alcune tra le più prestigiose compagini internazionali, dalla New York Philharmonic alla Filarmonica della Scala, dalla San Francisco Symphony ai Münchner Philharmoniker fino alla Philarmonia di Londra  e alla National Symphony di Whashington.

Roberto Cominati, napoletano, classe '69, vincitore di numerosi riconoscimenti tra cui, nel 1993 (a soli 24 anni) il primo premio al concorso internazionale Ferruccio Busoni. Ospite delle più importanti  istituzioni culturali italiane e internazionali ( dal Teatro alla Scala alla Fenice di Venezia, dall’Accademia di Santa Cecilia di Roma, al Festival di Salisburgo, alla Beijing Concert Hall, e alla Konzerthaus di Berlino), Cominati ha pubblicato a gennaio 2012 l'integrale pianistica di Ravel ottenendo le prestigiose “5 stelle “della rivista Musica.


TEATRO DI SAN CARLO, NAPOLI
Sabato 16 novembre ore 20.30
Domenica 17 novembre ore 18.00

Orchestra del Teatro di San Carlo
direttore: Juraj Valcuha
pianoforte: Roberto Cominati
George Gershwin  Un Americano a Parigi
Maurice Ravel Concerto in sol maggiore per pianoforte e orchestra
Modest Musorgski - Maurice Ravel Quadri di un'esposizione

Biglietti: da 15 a 60 euro
Per informazioni: 081. 79.72.331 – 412, biglietteria@teatrosancarlo.it


Adriana Benignetti