venerdì 15 novembre 2013

Juan Diego Flórez in recital al Teatro alla Scala

Lunedì 18 novembre alle ore 20.00, il tenore sul palco del Piermarini affiancato dal pianista Vincenzo Scalera


“Uno dei migliori tenori del nostro tempo”, “Il tenore della nostra epoca”, “Il re Mida della lirica mondiale” sono solo alcuni degli aggettivi che i maggiori quotidiani internazionali hanno usato per descrivere il tenore peruviano. A cinque anni di distanza dal suo ultimo recital (gennaio 2008) torna sul palco del Piermarini il celebre e apprezzatissimo Juan Diego Flórez, accompagnato al pianoforte da Vincenzo Scalera. L’attesissimo tenore proporrà un programma vasto e molto interessante, che comprende musiche di Händel, Rossini, Bellini, Meyerbeer, Fauré, Soutullo Oter/Vert, Luna Moreno-Torroba e Donizetti.




Juan Diego Flórez è nato nel 1973 a Lima, in Perù, dove ha iniziato gli studi musicali, proseguiti poi al Curtis Institute di Philadelphia.  Nell’agosto del 1996 ha debuttato con Matilde di Shabran al Rossini Opera Festival di Pesaro e subito è stato unanimemente considerato un’autentica rivelazione; da allora lo straordinario sviluppo della sua carriera l’ha reso uno dei tenori più importanti e richiesti del panorama lirico internazionale. Flórez ha collezionato successi in tutti i maggiori teatri italiani - Teatro alla Scala, Regio di Torino,  Comunale di Bologna, Comunale di Firenze, Carlo Felice di Genova, Verdi di Trieste, Opera di Roma, Accademia di Santa Cecilia di Roma, San Carlo di Napoli, Massimo di Palermo, Rossini Opera Festival di Pesaro, Festival di Spoleto. All’estero è stato applaudito dal pubblico di ogni latitudine, da Salisburgo e Vienna a New York e Chicago, da Parigi e Lione a Mosca e San Pietroburgo, da Madrid e Siviglia a Tokyo, da Berlino e Monaco a San Paolo del Brasile. In queste occasioni è stato diretto da maestri quali Roberto Abbado, Riccardo Chailly, Myung-Whun Chung, Jesùs Lopez Cobos, Gustavo Dudamel, John Elliot Gardiner, Daniele Gatti, Gianluigi Gelmetti, James Levine, Michele Mariotti, Neville Marriner, Riccardo Muti, Daniel Oren, Antonio Pappano, Carlo Rizzi, Christophe Rousset, Nello Santi, Alberto Zedda. Nel 2007, al Teatro alla Scala, ha eccezionalmente concesso il bis della celeberrima aria dei nove Do della Fille du régiment; lo stesso nel 2008 al Metropolitan di New York. I suoi impegni fino al 2019 comprendono appuntamenti alla Scala, al Rossini Opera Festival di Pesaro, Covent Garden di Londra, Metropolitan di New York, Opéra di Parigi, Staatsoper di Vienna, Festival di Salisburgo, Deutsche Oper di Berlino, Opernhaus di Zurigo, Liceu di Barcellona, Teatro Real di Madrid, e molti recital in tutto il mondo nonché incisioni discografiche per la Decca, con la quale ha un contratto di esclusiva. Flórez ha ricevuto il Premio Abbiati, il Rossini d’Oro, il Premio Aureliano Pertile, il Premio Francesco Tamagno, il Premio Opera Award, l’ISO d’oro 2006, il Placido Domingo Award. Le sue registrazioni sono state pluripremiate con diversi prestigiosi riconoscimenti quali il Choc della rivista Monde de la Musique, l’Echo Klassik, il Cannes Classical Award. Dal governo del Perù ha ricevuto la più alta onorificenza, la Orden del Sol nel grado di Gran Cruz. Nel 2012 è stato nominato dall’Unesco Ambasciatore di buona volontà e insignito del titolo di Kammersänger dal Ministro della Cultura Austriaco. Ha creato in Perù una fondazione – ispirata al Sistema de orquestas del Venezuela – che ha come obiettivo la creazione di orchestre e cori infantili e giovanili e ha come fine principale togliere da situazioni pericolose bambini e ragazzi dei settori più vulnerabili della popolazione. 

Nato nel New Jersey da genitori italoamericani Vincenzo Scalera ha iniziato a suonare il pianoforte all’età di cinque anni; completati gli studi alla Manhattan School of Music, ha lavorato alla New Jersey State Opera, per poi trasferirsi in Italia, dove nel 1980 è entrato a far parte dello staff del Teatro alla Scala di Milano, come maestro e pianista, accompagnando celebri direttori. Ha partecipato a numerosi Festival, tra i quali quelli di Edimburgo, Gerusalemme e il Festival dell’Opera di Rossini a Pesaro e ha accompagnato cantanti del calibro di Carlo Bergonzi, Montserrat Caballé, José Carreras, Sumi Jo, Katia Ricciarelli e Cesare Siepi.

                       Teatro alla Scala, Milano
Lunedì 18 novembre ore 20.00

Tenore JUAN DIEGO FLÓREZ
Pianoforte VINCENZO SCALERA

Georg Friedrich Händel
da Semele
Where'er you walk
I must with speed amuse her

Gioachino Rossini
da Péchés de Vieillesse
La lontananza

Mi lagnerò tacendo (Bolero)

Addio ai viennesi (Da voi parto, amate sponde)

Vincenzo Bellini
La ricordanza

Giacomo Meyerbeer
da Il Crociato in Egitto
Popoli dell’Egitto

Gabriel Fauré
Nell op. 18 n. 1
Après un rêve op. 7 n. 1

Reveriano Soutullo Otero – Juan Vert
da El último romántico
Bella enamorada

Pablo Luna
da La pícara molinera
Paxarín, tú que vuelas

Federico Moreno-Torroba
da Luisa Fernanda
De este apacible rincón de Madrid

Giacomo Meyerbeer
da Les Huguenots
Plus blanche que la blanche hermine

Gaetano Donizetti
da Roberto Devereux
Come uno spirto angelico

Prezzi: da 35 a 5,50 euro
Per informazioni: 02 72 00 37 44, www.teatroallascala.org

Adriana Benignetti