martedì 12 novembre 2013

Fabio Luisi e Lise De la Salle al Teatro Carlo Felice, Genova

Sabato 16 novembre alle ore 20.30 secondo concerto della Stagione Sinfonica 2013. In programma musiche di Chopin e Beethoven

 

La Stagione Sinfonica 2013 del Teatro Carlo Felice prosegue sabato 16 novembre 2013 alle ore 20.30 con il secondo concerto sinfonico. Sul podio a dirigere l’Orchestra, lo straordinario Fabio Luisi, che alternerà la sua bacchetta tra la direzione di questo concerto e le recite dell’opera Rigoletto, con un  programma dedicato a F. Chopin e a L. v. Beethoven. 




Al pianoforte, Lise De la Salle, giovane solista francese che vanta i più alti riconoscimenti pianistici internazionali e che, a soli nove anni, ha dato il suo primo concerto, trasmesso in diretta da Radio France. Nella prima parte della serata verrà eseguito il Concerto n. 2 per pianoforte e orchestra in fa minore, op. 21 di Fryderyk Chopin, composto dall’autore a Varsavia in giovanissima età, ma nel quale già si riconosce il suo inconfondibile segno creativo. Nella seconda parte potremo ascoltare uno dei grandi capolavori di Ludwig van Beethoven, la Sinfonia n. 3 in Mi bemolle maggiore, op. 55 “Eroica”, composta  ai primi dell’ottocento in onore di Napoleone, dedica poi stracciata da Beethoven stesso quando Napoleone si autoproclamò Imperatore tradendo gli ideali di libertà della Rivoluzione Francese.


Teatro Carlo Felice, Genova
Sabato 16 novembre alle ore 20.30

Fryderyk Chopin
Concerto n. 2 per pianoforte e orchestra in fa minore, op. 21

Ludwig van Beethoven
Sinfonia n. 3 in Mi bemolle maggiore, op. 55 “Eroica”

Orchestra del Teatro Carlo Felice
Direttore Fabio Luisi
Pianoforte Lise de la Salle

Per maggiori informazioni: carlofelicegenova.it