giovedì 7 novembre 2013

Concerto dedicato a tutte le vittime del terrorismo, Teatro Carlo Felice

Sabato 9 novembre alle ore 20.30 Valerio Galli dirigerà Orchestra e Coro del Teatro Carlo Felice in un concerto sinfonico-corale aperto alla città. Ospite d’eccezione: Massimiliano Damerini


«Si tratta sostanzialmente di un Requiem, anche se da un punto di vista rigorosamente formale non può definirsi tale: ho tolto una parte del cosiddetto "proprio", ovvero non ho musicato il Dies irae, mentre ho aggiunto (tutto sempre col testo latino) la frase "beati qui persecutionem patiuntur propter iustitiam quoniam ipsorum est regnum coelorum" (beati i perseguitati per sete di giustizia, poiché di essi è il regno dei cieli) tratta dalle "beatitudini" dei Vangeli (Matteo 5,10) per personalizzare la dedica alle vittime del terrorismo; frase il cui incipit dà il titolo al brano».  

È con queste parole che Massimo Coco descrive il suo brano Beati qui per coro misto e orchestra che verrà eseguito in prima assoluta, durante il concerto di sabato 9 novembre alle ore 20.30 al Teatro Carlo Felice di Genova: un brano dedicato, così come l’intero concerto, a tutte le vittime del terrorismo. A tal proposito, l’ AIVITER, l’Associazione Italiana vittime del terrorismo che ha voluto la realizzazione di questo evento,  ricorda che:  «L’ Associazione ha tra i propri compiti statutari anche quello della cura e custodia della “memoria storica” degli eventi di terrorismo e guarda sempre con particolare attenzione a ogni iniziativa che contribuisca alla realizzazione di tale obiettivo. L’opera di Massimo Coco contribuirà sicuramente a inculcare nelle coscienze l’assoluta necessità di proseguire a combattere il terrorismo anche in termini culturali, rivolta a tutti e in particolare alle nuove generazioni che non hanno vissuto i tragici anni del terrorismo, tramandando loro un patrimonio di non violenza, di libertà e democrazia».

Ad aprire la serata sarà, invece, il Concerto n. 1 per pianoforte e orchestra in Do maggiore, op. 15 di Ludwig van Beethoven, che vedrà la partecipazione del pianista Massimiliano Damerini:  a guidare l’Orchestra e il Coro del Teatro Carlo Felice, sarà Valerio Galli.

Teatro Carlo Felice di Genova
Sabato 9 novembre 2013 ore 20.30
Concerto dedicato a tutte le vittime del terrorismo

Direttore  Valerio Galli
    Orchestra e Coro del Teatro Carlo Felice
Pianoforte Massimiliano Damerini

Ludwig van Beethoven
Concerto n. 1 per pianoforte e orchestra in Do maggiore, op.15
Massimo Coco
“BEATI QUI”

Per maggiori informazioni: carlofelicegenova.it


Adriana Benignetti